rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Statali, per le molestie sessuali in ufficio scatta il licenziamento

La bozza del contratto per gli statali esplicita e rafforza le sanzioni da infliggere anche per scambio di favori e regali

Via dalla Pubblica amministrazione chi "commette molestie a carattere sessuale". La conseguenza immediata è la sospensione, fino a un massimo di sei mesi. Se però il comportamento si ripete nell'arco del biennio, scatta il licenziamento, messo in atto anche se la molestia è particolarmente grave. Lo prevede la bozza del contratto per gli statali, che esplicita e rafforza le sanzioni previste in questi casi. La "pena" massima è prevista se c'è "recidiva" di "atti o comportamenti o molestie a carattere sessuale" o "quando l'atto, il comportamento o la molestia rivestano carattere di particolare gravità".

Favori e regali: quando scatta il licenziamento

Il licenziamento per gli statali scatterà inoltre anche per chi accetta o chiede, per sé o per altri, regali o altre utilità non di "modico" valore, al di sopra dei 150 euro, come contropartita per essersi adoperati, nell'ambito del proprio ufficio, a vantaggio diretto di chi fa il dono. Un capitolo della bozza di contratto è dedicato al codice disciplinare che recepisce il regolamento sulla condotta del 2013, chiarendo che quindi nei casi di scambio di favori non sia solo possibile - lo è già - ma è esplicitamente prevista l'espulsione. La regola funziona non solo per i doni di cui si è destinatari, ma anche per quelli che hanno per mittente l'impiegato. Un rafforzamento della sanzione che vale anche per altre situazioni, come quelle di effettivo conflitto d'interesse.

La stessa norma vale per il dipendente che conclude, per conto dell'amministrazione, appalti con imprese con cui ha già fatto affari a titolo personale, privato, stipulando contratti o ricevendo altre utilità nell'arco del biennio precedente. E ancora: la sanzione resta quella massima per quanti costringono loro colleghi ad aderire ad associazioni od organizzazioni, facendo pressioni e promettendo vantaggi o svantaggi di carriera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statali, per le molestie sessuali in ufficio scatta il licenziamento

Today è in caricamento