rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Lista Monti: tre simboli per la Camera ma al Senato tutti col professore

Il 'Grande centro' ha raggiunto l'accordo elettorale. Per palazzo Madama si correrà con "Con Monti per l'Italia". Alla Camera coalizione di tre liste: una dei montiani con Montezemolo, quella Udc e quella di Fli

Accordo raggiunto per il simbolo e la lista di tutte le forze che sostengono Mario Monti.

Al Senato, come previsto dal Porcellum, il professore correrà con una lista unica. Alla Camera, invece, ci sarà una coalizione.

E così mentre a palazzo Madama il simbolo dovrebbe essere unico, a Montecitorio, invece, ce ne sarebbero tre: quello della lista montiana, che comprenderà gli esponenti di 'Verso la Terza Repubblicà e quelli di Udc e Fli.

La lista composta soltanto da esponenti della società civile e non da parlamentari si chiamerà "Scelta civica - Con Monti per l'Italia" nella quale correrano gli uomini 'di Montezemolo' e quelli 'del professore'.

PRESENTAZIONE. "Ci sarà una lista unica al Senato, mentre alla Camera in coalizione ci saranno tre distinte liste: una della società civile che non includerà parlamentari, una dell'Udc immagino con il nome di Casini e una di Fli con il nome di Fini". Lo ha annunciato Mario Monti all'Hotel Plaza di Roma in quella che doveva essere una conferenza stampa ma che invece è stata una semplice presentazione.

Scoperto il simbolo, infatti, il premier uscente ha dedicato poche parole alla grafica, ha ringraziato i vari 'big', Montezemolo, Casini, Fini, Riccardi, per poi alzarsi e lasciare la sala ai flash dei fotografi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Monti: tre simboli per la Camera ma al Senato tutti col professore

Today è in caricamento