rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Liste Pulite

Parlamento nel caos: la Casta blocca il decreto 'Liste pulite'

Fermo ai box per l'ostruzionismo della commissione Bilancio del Senato il testo sull'incandidabilità dei condannati .

Il decreto liste pulite resta ai box. Manca il parere della commissione Bilancio del Senato e quindi il varo del decreto è slittato. "Appena arriva lo portiamo in Consiglio dei ministri" ha detto il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, spiegando ai cronisti, al termine della seduta del governo al Senato, il mancato via ok alla norma.

Il Pd ha sollecitato di esprimere il parere sul decreto delegato sull'incandidabilità dei condannati. Oggi il ministro dell'Interno ha sottolineato che si tratta dell'ultimo adempimento mancante prima che il governo possa varare definitivamente il provvedimento.

La titolare del Viminale ha sottolineato "la grandissima sensibilità e attenzione della Camera e delle due commissioni del Senato" che hanno già espresso il parere sul provvedimento e si è detta fiduciosa sull'unico passaggio mancante, dal momento che "non è un provvedimento di spesa".

"Ho fatto la nota di variazione, devo fare la legge rafforzata di attuazione della Costituzione sul pareggio di bilancio, che dite, è una cosa importante?", ha detto ai cronisti il presidente della commissione Bilancio in Senato, Antonio Azzollini (Pdl). "Ho tanti decreti da fare, poi noi rispettiamo tutto, portiamo tutto a casa", ha aggiunto rispondendo a chi gli ha chiesto se prevedeva di poter comunque concludere i lavori entro domani anche su questo punto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento nel caos: la Casta blocca il decreto 'Liste pulite'

Today è in caricamento