rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lusi: "è una partita che può far saltare tutto il centrosinistra"

L'ex tesoriere Margherita davanti alle telecamere (nascoste) di Servizio Pubblico: "eseguivo ciò che mi veniva detto"

"Eseguivo ciò che mi veniva detto". Così l'avvocato Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita, ex senatore Pd, fedelissimo consigliere di Francesco Rutelli fin dai tempi in cui l'attuale leader Api sedeva in Campidoglio, cerca di scagionarsi davanti le telecamere della trasmissione Servizio Pubblico andata in onda ieri sera.

"Se parla lei succede un casino?" chiede il giornalista che riprende Lusi con una telecamera nascosta. "Si, è così, c'è poco da discutere" risponde l'ex senatore. Il senso dell'intervista è tutto racchiuso in una frase: "non sono un santo ma un tesoriere".

In pratica, Lusi prova a spiegare che non ha mai preso un euro per sé: "puoi essere ingenuo, scemo, stupido, ma sei così coglione da prendere tutti questi soldi e fare due mutui"? E alla domanda "quello che faceva era lecito o illecito?" Lusi risponde: "era il borderline del finanziamento al partito". 

Su Rutelli, l'ex tesoriere Margherita si domanda e domanda: "mi manda una lettera cinque giorni dopo, non un mese, vergata di suo pugno in cui mi dice che è d'accordo con patteggiamento e fideiussione. E nessuno si domanda niente?". 

Alla fine, una sorta di confessione al giornalista: "faccia finta che lei lavora con Santoro da 13 anni e per 13 anni ha cavalcato una zona d'ombra. Dopo 13 anni a un certo punto succede una cosa, non meglio definita, per cui Santoro dice "io non so niente, faceva tutto Luca. Come si sentirebbe?".

La sensazione, come confessato da Lusi a mezza bocca durante l'intervista, è che questo sia solo un pezzo "di una partita più grande, una partita che può far saltare tutto il centrosinistra". 

Il giorno dopo l'intervista, la reazione dei vertici ex Margherita: "le dichiarazioni di Lusi sono deliranti". E si annunciano querele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lusi: "è una partita che può far saltare tutto il centrosinistra"

Today è in caricamento