rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

M5s, elezioni in Emilia Romagna e Calabria: decide il voto su Rousseau

Gli iscritti alla piattaforma telematica dovranno decidere sulla partecipazione dei pentastellati alle prossime Regionali. L'annuncio sul blog delle Stelle: "Si vota dalle 12 alle 20"

Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau a decidere se il Movimento 5 Stelle dovrà partecipare alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna ed in Calabria. La votazione online avrà luogo oggi, giovedì 21 novembre, dalle ore 12 alle ore 20. L'annuncio è arrivato direttamente dal Blog delle Stelle: "E' il momento di chiederci se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali. Per questo motivo abbiamo deciso di sottoporre agli iscritti la decisione riguardante la partecipazione alle imminenti elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria". 

M5s, voto su Rousseau per le elezioni: il quesito

Elezioni sì, elezioni no? Questo il quesito a cui dovranno rispondere gli iscritti alla piattaforma Rousseau, come si legge sulla pagina delle votazioni attive: "Vuoi che il Movimento 5 Stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria?". Un quesito non troppo diretto, sicuramente cervellotico.  

Una votazione che potrebbe avere esiti inaspettati, soprattutto nel caso in cui vincesse il fronte della “non partecipazione”. Il motivo per cui è stato deciso di sottoporre questa decisione alle urne online è stato spiegato sempre dall'house organ dei pentastellati: "Partecipare alle elezioni richiede uno sforzo organizzativo, anche nazionale, e di concentrazione altissimo. Ciascuno di noi deve interrogarsi, con la massima responsabilità, sul contributo che sente di dare nei prossimi mesi, su dove sente più giusto che i suoi portavoce dirigano il proprio impegno. Deve chiedersi se pensa se siamo capaci, tutti insieme, in un grande lavoro di rete di condivisione e divisione degli incarichi, di essere utilmente presenti su diversi fronti. Qualsiasi cosa sceglieremo, la affronteremo come sempre con tutta la dedizione di cui siamo capaci. A noi la scelta".

M5s, voto su Rousseau per le elezioni: malcontento in Calabria

La scelta di affidare alle urne telematiche l'eventuale partecipazione alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria ha scatenato i malumori di alcuni esponenti pentastellati, soprattutto quelli calabresi. "Non mi fate dire niente... Abbiamo saputo del voto su Rousseau 5 minuti fa. Un po' spiazzati? Sai che lavoro che abbiamo fatto, altro che un po' spiazzati": questo il commento di Riccardo Tucci, deputato calabrese del M5S, pochi minuti dopo la pubblicazione del post sul Blog delle Stelle, non ha nascosto la sua disapprovazione. Tucci ha spiegato alle agenzie di stampa di essere venuto a conoscenza della votazione soltanto per caso, dopo aver letto un post di Paolo Parentela, coordinatore grillino della campagna elettorale in Calabria. "Trovare un candidato presidente con un curriculum di 23 pagine, uno che ha due co... così. Uno che nonostante la situazione si mette a nostra disposizione e ora devo vedere la cosa gestita dal blog in questo modo dopo che sette anni che lavoriamo per la Regione Calabria", rincara il parlamentare pentastellato. "Cinque anni fa siamo entrati e ci siamo fatti il c... e ora devo vedere una cosa del genere. E' una porcheria".

Elezioni in Emilia e Calabria, l'annuncio sul blog delle Stelle

Nel post sul Blog si legge anche: "Sono passati dieci anni da quando il MoVimento 5 Stelle esiste" e "oggi abbiamo bisogno di nuove parole guerriere, di nuovi obbiettivi, di progetti da realizzare. Va tracciata la nuova traiettoria da seguire e va messa alla prova la nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle".

Elezioni Emilia Romagna: data, candidati e sondaggi. La guida al voto

"Da tempo - prosegue il M5S - stiamo lavorando alla creazione del team del futuro e tra meno di un mese ci saranno 12 facilitatori per altrettante aree tematiche e 6 facilitatori per la parte organizzativa. A loro sarà affidato il compito di raccogliere idee e progetti tra tutti gli iscritti e i cittadini di buona volontà e realizzare una sintesi perché il MoVimento 5 Stelle possa realizzarli. Per tre mesi il team del futuro si dedicherà alla raccolta e alla valutazione di questi progetti che saranno presentati, discussi ed elaborati a marzo a un grande evento nazionale: gli Stati Generali del MoVimento".

"Lì uniremo tutti questi progetti come dei puntini e il disegno che ne verrà fuori sarà il nostro piano decennale per l'Italia. Sarà il tempo e il luogo in cui il Movimento rinascerà, anche battezzando in quella sede una nuova Carta dei Valori. Rinascerà e sarà capace di guardare oltre e guardare lontano, guardarsi dentro e guardare fuori. Sarà in grado di ascoltare e di ascoltarsi a fondo, per tramutare in realtà ciò che ha visto e ciò che ha ascoltato", si legge ancora nel post.

Chi può votare sulla piattaforma Rousseau

Ricordiamo infine che per poter votare su Rousseau è necessario essere iscritti alla piattaforma da almeno sei mesi. Questo rende impossibile che iscrizioni di massa all’ultimo minuto possano influenzare una votazione. Inoltre, questa finestra temporale così lunga consente di effettuare controlli e verifiche accurate sulle richieste di iscrizioni presentate ed è attivo un sistema di segnalazioni quotidiano attraverso il quale gli iscritti stessi possono inviare comunicazioni in merito.

Per poter votare è necessario essere iscritti certificati. La certificazione viene rilasciata solo se l’iscritto è identificato da un documento ufficiale (dalla carta d’identità alla patente, al passaporto), da un indirizzo e-mail e da un numero di telefono che vengono verificati. La certificazione di un iscritto avviene in 3/5 giorni lavorativi a seguito di ulteriori controlli sulla validità delle informazioni fornite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s, elezioni in Emilia Romagna e Calabria: decide il voto su Rousseau

Today è in caricamento