rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Roma

Dopo il caos Roma Beppe Grillo "ristruttura" il Movimento 5 Stelle

Le difficoltà a Roma con Virginia Raggi e le polemiche sul direttorio "inadeguato" lasciano il segno nei sondaggi in caduta libera: il leder del M5S interviene in prima persona per mettere a tacere le polemiche tra gli attivisti: "Ecco il futuro del Movimento"

"Il Movimento 5 Stelle allargherà la sua struttura di coordinamento". Lo promette Beppe Grillo sul suo blog in un post dal titolo 'Il futuro del Movimento 5 Stelle'. "In futuro continueremo ad evolvere, ad allargare di conseguenza la struttura di coordinamento e a potenziare gli strumenti di democrazia diretta a disposizione degli iscritti per le decisioni dirimenti all'interno del MoVimento 5 Stelle".

Dopo le settimane orribili vissute dalla sindaca pentastellata di Roma Virginia Raggi e le dimissioni del mini-direttorio capitolino, Grillo usa la mano ferma del padre fondatore per mettere a tacere le polemiche sorte tra gli attivisti che nei meetup locali hanno preso di mira la mancanza di democrazia interna e trasparenza, capisaldi di un Movimento che da sempre rifugge dall'etichetta di partito e dalla necessità di una segreteria. Con il sistema Rousseau ancora in fase di test, il necessario "direttorio" messo sotto accusa e la caduta della figura dell'enfant prodige di Luigi di Maio per il 5 Stelle si annuncia una rivoluzione.

Il leader fondatore del M5S ricorda poi le tappe che hanno portato alla nascita del cosidetto "direttorio" come struttura di coordinamento. "Dal novembre del 2014 Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia operano come riferimento più ampio del M5S sul territorio e in Parlamento e si confrontano regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle.

"Dal luglio 2015 Manlio Di Stefano, Nunzia Catalfo, Davide Bono, David Borrelli, Alfonso Bonafede, Paola Taverna, Max Bugani, Marco Piazza, Nicola Morra e Danilo Toninelli operano come responsabili delle funzioni di Rousseau, il sistema operativo del MoVimento 5 Stelle. Da maggio 2016 David Borrelli e Massimo Bugani fanno parte, assieme a Davide Casaleggio, dell'Associazione Rousseau, fondata da Gianroberto per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora. A giugno 2016 è stata presentata la squadra di supporto ai comuni composta da Riccardo Fraccaro (area Nord), Alfonso Bonafede (centro e Sardegna), Giancarlo Cancelleri (Sud e Sicilia)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caos Roma Beppe Grillo "ristruttura" il Movimento 5 Stelle

Today è in caricamento