rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

M5S, il legale dei pentastellati espulsi: "Impugneremo nuovo Codice etico"

"Impugneremo sia il Regolamento che le modifiche del Non statuto". Lo ha annunciato l'avvocato Lorenzo Borrè che appunta al nuovo codice etico una discrezionalità che prevede come motivo di espulsione la creazione di cordate di minoranze interne

"La prossima settimana impugneremo sia il Regolamento che le modifiche del Non statuto". Lo ha annunciato l'avvocato Lorenzo Borrè, legale che ha seguito gli 'epurati' del Movimento 5 Stelle in occasione delle elezioni comunali di Roma e Napoli, ai microfoni di Radio Cusano Campus. 

"I provvedimenti contro i miei assistiti - ha ricordato - sono stati poi sospesi dato che il Tribunale di Napoli disse che il regolamento era da considerarsi nullo" ha specificato Borrè. Alcuni vennero espulsi per aver creato un gruppo Facebook nel quale si discuteva di politica. Oggi un avviso di garanzia non vuol dire, invece, essere per forza espulsi dal Movimento: cosa ne pensa?".

"Qui rientriamo nel concetto di discrezionalità delle condotte - ha osservato - alcune vengono considerate veniali ed altre no. Ad esempio il nuovo regolamento prevede come motivo di espulsione la creazione di cordate di minoranze interne al partito. Non vengono riconosciuti i diritti dei gruppi di minoranza di esprimere un proprio leader. Tra l'altro, dal 2014 c'è una legge che tutela proprio i diritti delle minoranze all'interno delle associazioni di partiti: anche questo verrà discusso in sede giudiziaria.

"Ad oggi - contunua Borrè - mancando un automatismo tra il ricevimento di un avviso di garanzia e la sospensione o espulsione, questo codice etico sottopone a Grillo o al Collegio dei Probiviri la valutazione dell'avviso stesso, ovvero se è talmente grave da comportare la sospensione. Tra l'altro, l'avviso di garanzia arriva molte volte quando l'indagato non conosce nulla di quanto sta accadendo. Il punto 5 del codice etico impone ai portavoce di informare il gestore del sito. Come se io, dipendente pubblico, quindi obbligato ad informare la Pubblica Amministrazione di carichi pendenti, informassi anche il proprietario dell'ufficio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, il legale dei pentastellati espulsi: "Impugneremo nuovo Codice etico"

Today è in caricamento