rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

I cinque stelle 'minacciano' Napolitano: "Grazia a Berlusconi? Chiederemo l'impeachment"

Michele Giarrusso, senatore grillino, annuncia: "Una grazia ad un pregiudicato e pluricondannato violerebbe i principi costituzionali di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge"

Che il Presidente Giorgio Napolitano ci stia pensando o meno, il Movimento cinque stelle ha lanciato l'avviso: "Se il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dovesse usare clemenza al leader del Pdl, Silvio Berlusconi, il Movimento sarebbe pronto a chiedere l'impeachment", una sorta di rinvio a giudizio per Napolitano. 

Così, il senatore grillino Michele Giarrusso annuncia "guerra" al capo dello Stato. impegnato in queste ore a decidere se concedere o meno "agibilità politica" a Berlusconi, condannato in Cassazione nel processo Mediaset. 

La grazia o qualsiasi altro atto di clemenza per Berlusconi sarebbe un atto eversivo. E Napolitano dovrebbe essere messo in stato d'accusa per attentato alla Costituzione", ha continuato Giarrusso. Chiarendo che non è solo: "Non è una mia posizione personale, anche Grillo è d'accordo e ci stiamo già preparando".

Silvio non si clona, Marina Berlusconi: "No alla politica"

"Con la grazia Napolitano violerebbe i principi costituzionale - ha ulteriormente rincarato la dose - una grazia concessa a Berlusconi, che è pregiudicato e pluricondannato per reati anche gravissimi, ovviamente violerebbe i principi costituzionali di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Sarebbe un atto di una gravità inaudita e sarebbe l'ultimo di una serie di strappi che questo presidente ha compiuto. Il più grave e intollerabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinque stelle 'minacciano' Napolitano: "Grazia a Berlusconi? Chiederemo l'impeachment"

Today è in caricamento