rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Macron: "Di Maio e Salvini? L'Italia merita leader all'altezza della sua storia"

Le critiche alla Francia dei vicepremier italiani Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono "irrilevanti" secondo il presidente francese. Immediate (e piccate) le repliche dei leader di M5s e Lega

Il giudizio è destinato a lasciare il segno, e si alza nuovamente la tensione tra governo italiano ed Eliseo. Le critiche alla Francia dei vicepremier italiani Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono "irrilevanti". Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineando di non aver "intenzione di rispondere. Il popolo italiano è nostro amico e merita leader all'altezza della propria storia".

Macron, replica di Luigi Di Maio

Piccata e immediata la risposta di Luigi Di Maio. "Macron dice che io e Salvini non siamo all'altezza? Questo lo lasci decidere al popolo italiano", afferma il vicepremier a La7. Poi il capo politico del Movimento 5 stelle torna ad attaccare l'Eliseo sul tema del franco Cfa. "Se il tema del prossimo Consiglio europeo sarà l'immigrazione, chiederemo di portare al tavolo il dossier", spiega Di Maio perché se la Francia "impoverisce gli Stati africani poi le persone partono e vengono qui. Vogliamo rimettere l'Italia al centro dell'Unione europea, dopo anni in cui è stata scendiletto di Germania e Francia" conclude.

Salvini: "Macron? Pensi a restituirci i terroristi"

Anche il vicepremier Matteo Salvini non si lascia sfuggire l'occasione di rispondere al presidente francese. - "Macron? Pensi a restituirci i terroristi e gli assassini che la Francia accoglie da troppi anni, poi ne riparliamo".

Franco africano e migranti, quello che i 5 Stelle non dicono

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macron: "Di Maio e Salvini? L'Italia merita leader all'altezza della sua storia"

Today è in caricamento