rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Verso l'esecutivo

Nasce la quarta gamba del governo Meloni

L'accordo è stato siglato durante un incontro tra il Presidente del Maie Ricardo Merlo il senatore Mario Borghese e Francesco Lollobrigida

Il Maie, Movimento associativo italiani all'estero, nell'inizio di questa legislatura sarà parte attiva della maggioranza di governo. Nasce al Senato, infatti, il gruppo denominato Noi Moderati - Maie che di fatto sarà la quarta gamba della maggioranza a palazzo Madama. L'accordo è stato siglato durante un incontro tra il Presidente del Maie Ricardo Merlo il senatore Mario Borghese e Francesco Lollobrigida, esponente di Fratelli d'Italia, braccio destro della premier in pectore Giorgia Meloni, colui che sta portando avanti - insieme alla leader Fdi - tutte le trattative politiche in vista della formazione del nuovo governo". Lo rende noto il Maie.

"Durante la riunione - riferisce Borghese - abbiamo parlato soprattutto di italiani all'estero, ovvero dell'importanza di dare il giusto valore alle comunità italiane nel mondo, mettendo in campo una vera politica per i nostri connazionali residenti oltre confine. Lollobrigida ha ascoltato e condiviso le nostre idee", conclude Borghese. Ricardo Merlo, presidente Maie ha spiegato che "come Movimento associativo Italiani all'Estero continuiamo a essere protagonisti a Roma, mettendo sempre gli italiani nel mondo al centro di ogni tipo di discussione e di negoziazione. Siamo nati per difendere i diritti dei nostri connazionali, proseguiremo su questo percorso, senza mai smettere di dialogare con le altre forze politiche presenti in Parlamento. Tutto questo - conclude Merlo - con l'obiettivo di trovare risposte per i nostri connazionali, con azioni politiche che portino a risultati concreti, migliorando così la qualità di vita dei nostri fratelli italiani nel mondo".

Cinque ministeri per Forza Italia e Ronzulli fuori: ecco il "Patto della scrofa"

"Lollobrigida ci ha trasmesso l'interesse della futura Premier Giorgia Meloni di portare avanti una vera politica per gli italiani all’estero. E questo per noi è fondamentale. Dopo il governo Draghi, pessimo per quanto riguarda le politiche verso i nostri connazionali, abbiamo accettato questa offerta di partecipazione in questa nuova maggioranza", sottolineano dal Maie. Del gruppo, tra gli altri, fanno parte, oltre Borghese, i senatori Antonio Guidi, Mario De Poli e Michaela Biancofiore.

Tutte le notizie di oggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la quarta gamba del governo Meloni

Today è in caricamento