rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Manovra in corso, pieno di rincari: benzina in aumento di 6,5 cent

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, smentisce: "Nessun rincaro". Ma nel testo in discussione in Consiglio dei ministri si prevede l'aumento dei carburanti di 6,5 centesimi ora e 3,3 nel 2014

Altro che dl "manovrina": il decreto all'esame del Consiglio dei ministri ha il sapore della stangata d'autunno. Nel dl che ha come obiettivo correggere i conti al fine di restare sotto la soglia del 4% del rapporto defici/Pil come previsto dal patto di stabilità è previsto l'aumento della benzina. E che aumento.

Anche se il ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, smentisce il rincaro, nella bozza circolata in mattinata e ripresa dal Corriere della Sera si legge come le accise sui carburanti aumenteranno di 6,5 centesimi al litro da subito e, dal 2014, di 3,3 centesimi. "Il gettito atteso da questa misura - spiega il Corsera - è pari a 184,9 milioni nel 2013 e 906,6 milioni nel 2014".

RINCARO IRAP - Forte l'ipotesi di un nuovo aumento anche per gli acconti Irpef e Irap. "In particolare gli acconti per entrambe le imposte passano dal 101 al 103% per il solo anno di imposta 2013, così da alzare ulteriormente il carico fiscale a carico di imprese e privati. La bozza prevederebbe anche una semplificazione del procedimento di alienazione immobili pubblici, oltre a misure per la valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra in corso, pieno di rincari: benzina in aumento di 6,5 cent

Today è in caricamento