rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

La manovrina, dai voucher alla web tax: tutte le novità

Via libera della Camera alla Manovra correttiva sollecitata da Bruxelles. Solo 350 deputati hanno partecipato al voto, 281 i sì al testo. A esprimere parere contrario, insieme alle opposizioni, anche il gruppo degli scissionisti del Pd

I NUOVI VOUCHER

Si chiamano 'Libretto famiglia' per i nuclei familiari e 'Contratto di prestazione occasionale' per le imprese. Si prevede un tetto ai compensi unico di 5mila euro l'anno a singola impresa mentre ciascun lavoratore potrà ricevere fino a 2.500 euro l'anno dallo stesso datore di lavoro, per un massimo di 4 ore continuative al giorno per prestazione. Il compenso minimo orario e' pari a 9 euro. Il contratto puo' essere utilizzato dalle imprese fino a 5 lavoratori. Il limite di durata per i privati e' di 280 ore l'anno. Ogni buono del Libretto Famiglia e' da 10 euro utilizzabile per prestazioni non superiori a un'ora.

ADDIO MONETINE 1-2 CENTESIMI

DAL 2018 Stop al conio di monete da 1 e 2 centesimi dal 2018. E' previsto, per i pagamenti integralmente in contanti, che l'importo sia arrotondato, per difetto o per eccesso, al multiplo di cinque centesimi piu' vicino. Quelle in circolazione continueranno a essere accettate.

Continua a leggere: nuove tasse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La manovrina, dai voucher alla web tax: tutte le novità

Today è in caricamento