rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Primarie M5s, Marco Zordan vuole diventare premier

Già assessore a Sarego, nel maggio del 2012 primo comune a 5 stelle d'Italia, il vicentino Marco Zordan consulente informatico, insegnante e principalmente programmatore, è uno degli 8 candidati alle primarie del movimento 5 stelle in cui sfiderà Di Maio

Marco Zordan, 43enne di Arzignano, comune del vicentino, nella sua scheda dichiara che di professione fa l’artigiano e come titolo di studio ha le “medie superiori”. Stop

marco zordan-2

Poi sul profilo Facebook chiarisce "Immagino per un problema tecnico il mio profilo non appare completo. Inserisco qui i testi in attesa venga sistemato".

Eletto a Sarego nel maggio del 2012 come consigliere a sostegno di Roberto Castiglion, primo Sindaco d'Italia del Movimento 5 stelle, ed in seguito da lui nominato Assessore con deleghe all'informatica, al personale, alla trasparenza ed all'organizzazione degli uffici. La riconferma di Roberto per un secondo mandato a Sarego è un segnale dell'ottimo lavoro svolto nei primi 5 anni.

Attivista nel Movimento dal 2010, ho contribuito, con altri cittadini, alla sua crescita incentivando la nascita di svariati gruppi nell'ovest vicentino come ad esempio a Sarego. Prima nel 2013 e poi nel 2014, ho dato il mio contributo promuovendo degli incontri regionali per unire le forze in vista delle elezioni regionali del 2015. 
Nel 2016 ho organizzato vari eventi; cito solamente come esempio la serata "il parlamentare che ti serve" fatta con la presenza di ben 20 eletti al servizio dei cittadini in cui sono stati raccolti oltre 1.600 € donati alla scuola del Comune di Sarego.


Nato nel 1974 sono residente ad Arzignano (Vicenza). Ho una maturità tecnica ed ho svolto il servizio civile presso un comune nel settore dei servizi sociali. Nel 1997 ho avviato la mia attività, tuttora in essere, di consulente informatico, insegnante e principalmente programmatore.Amo definirmi scherzosamente "artigiano del software" per la cura che metto nel mio lavoro. In questi ultimi 5 anni ho messo da parte la mia attività per dedicare maggiori energie all'esperienza di Assessore; sono riuscito, tra i molti successi, lavorando sempre in squadra con tutta la Giunta, a portare ad un buon livello l'informatizzazione del Comune di Sarego.

Solo per citare alcuni brevi esempi, abbiamo trovato un Comune dove le email venivano stampate e poi scansionate per essere protocollate. Tutti i documenti protocollati venivano stampati in doppia copia; le delibere "viaggiano" in forma cartacea tra gli uffici per le autorizzazioni, piuttosto che un debito grande quasi quanto il bilancio comunale.
Ora, solo dopo il primo mandato, il debito è stato ridotto di quasi il 60%; fax, email si scarica automaticamente nel protocollo; le delibere e le determine comunali sono tutte firmate digitalmente mentre i plichi di architetti e geometri sono caricati su portale del Comune riducendo tempi e carico di lavoro degli uffici e quindi le risposte ai cittadini.
Queste come le altre decine di migliori, come le ha avute Sarego, è giusto tutta l'Italia ne possa beneficiare.
Oggi, con puro spirito di partecipazione, soddisfatto per poter partecipare, metto a disposizione la mia esperienza per mettere in pratica il programma nazionale del Movimento votato online, con il supporto di tutti i cittadini che vorranno esserne parte attiva, per iniziare un percorso che negli anni a venire possa portare le risposte che da anni i cittadini italiani attendono.

Scopri tutti i candidati alle primarie del Movimento 5 stelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie M5s, Marco Zordan vuole diventare premier

Today è in caricamento