rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Governo Renzi, Marianna Madia ministro della Semplificazione

La renziana nominata al ministero senza portafoglio. Dal 9 dicembre 2013 era membro della segreteria nazionale del Partito democratico

ROMA - Il nuovo ministro alla Semplificazione, Marianna Madia, è nata a Roma il 5 settembre 1980. Dopo il conseguimento della laurea con lode in scienze politiche, si è specializzata all'Istituto di Studi avanzati di Lucca, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in economia del lavoro.

Collabora con l'ufficio studi dell'AREL, l'Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta. Vi coordina la redazione della rivista mensile telematica ELE (Europa Lavoro Economia). Dal giugno 2012 è membro del comitato direttivo dell’Arel. Dal 2011 componente del comitato di redazione della rivista Italianieuropei.

In vista delle elezioni politiche, nel febbraio 2008 è stata scelta dal segretario del Pd Walter Veltroni, che le ha proposto di candidarsi nelle liste di quel partito. Presentata come capolista della XV Circoscrizione (Roma e provincia) è stata eletta alla Camera dei deputati, nella quale è proclamata il 22 aprile 2008 e confermata il 18 dicembre dello stesso anno. È membro della Commissione permanente XI Lavoro pubblico e privato.

Candidata alle primarie del Partito Democratico del 30 dicembre 2012, a sorpresa, raggiunge un buon piazzamento con circa 5000 preferenze, ponendosi in posizione utile per l'elezione alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lazio 1 alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Eletta alla Camera dei deputati nella XVII legislatura, è confermata membro della Commissione lavoro. Il 9 dicembre 2013 diviene membro della segreteria nazionale del Partito Democratico, con a capo il nuovo segretario nazionale Matteo Renzi, con il ruolo di responsabile per il lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Renzi, Marianna Madia ministro della Semplificazione

Today è in caricamento