rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
I costi della Casta / Roma

Lazio, il presidente del Consiglio regionale guadagna come Obama

Mario Abbruzzese ha uno stipendio annuo di 251 mila euro. Il presidente americano di 275 mila. Inoltre il vertice della Presidenza del Lazio ha uno staff di 18 segretari e 9 consulenti. Che costa ai cittadini 900 mila euro l'anno.

Mario Abbruzzese 'costa' alla Regione Lazio più o meno quanto Barack Obama a Washington. Ma Barack Omaba è il presidente degli Stati Uniti. Mario Abbruzzese il presidente del Consiglio regionale. Eppure Abbruzzese costa 251 mila euro l'anno. Obama 275 mila.

Costi esorbitanti per una 'semplice' presidenza del Consiglio regionale. Com'è possibile? Semplice: Abbruzzese guadagna la cifra di 20.958 euro al mese. Non solo. Il suo staff è composto da 18 segretari - con un costo annuale di 900 mila euro - 9 consulenti, 24 segretarie per i due vicepresidenti, 4 collaboratori.

Secondo quanto ricostruito dal quotidiano romano Il Messaggero, il Consiglio regionale del Lazio è così costato nel 2010 ben 138,5 milioni di euro. Che nel 2011 sono diventati 141,3.

In pratica, 24 euro a cittadino contro - per fare un paragone - i 10 euro a cittadino dell'Emilia Romagna e i 14,5 della Toscana.

Ma chi pensa che Abbruzzese si sarà quantomeno sentito colpito dallo scandalo si sbaglia di grosso. Intervistato da Repubblica Roma, Abbruzzese si è detto "orgoglioso" della spending review messa in atto dalla Regione: "Ho eliminato del 30% le auto blu, risparmiando 250 mila euro. Poi non si fa più la rassegna stampa cartacea, che costava 100 mila euro l’anno. Pensi che qui si spendevano 150 mila euro per i telegrammi. E abbiamo tagliato pure quelli”.

Ma intanto il suo stipendio 'da presidente americano' e il suo staff da capo di stato rimangono. A spese dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, il presidente del Consiglio regionale guadagna come Obama

Today è in caricamento