rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica / Afghanistan

Monti, visita a sorprersa in Aghanistan

Il presidente del Consiglio incontra Karzai a Kabul. La decisione presa dopo la morte del caporale Cherotti. "Oggi qui con i nostri militari, domani con le nostre imprese"

In occasione della festa delle Forze Armate del 4 novembre, il presidente del Consiglio Mario Monti ha effettuato una visita a sorpresa al contingente italiano a Herat, nell'ovest dell'Afghanistan.

Una decisione presa dopo la morte del caporale Cherotti. Successivamente Monti si è recato a Kabul, per incontrare il presidente afgano Hamid Karzai.

Il presidente del Consiglio proseguirà per il Laos, dove domani si apre il vertice Asia-Europa (Asem). La visita in Afghanistan era stata tenuta segreta per motivi di sicurezza.



Nel corso di una conferenza stampa congiunta a Kabul con il presidente afgano Karzai, Mario Monti ha detto che è "importante che il rapporto tra l'Afghanistan e la comunità internazionale si modifichi per riflettere le nuove condizioni ma non si arresti", sottolineando come in futuro la presenza della comunità internazionale sarà "meno basata sul contributo militare" e "sempre di più sulla cooperazione economica"

.

L'obiettivo, ha aggiunto Monti, è "fare dell'Afghanistan un paese sempre più solido, sempre più capace di resistere a eventuali tentativi di insorgenza dal suo interno e sempre più capace di costituire un pilastro affidabile in questa regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti, visita a sorprersa in Aghanistan

Today è in caricamento