rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Pisa

Matrimoni gay, denunciati i sindaci anti unioni civili

In black list i Comuni che non rispettano la legge: il primo cittadino di Cascina, Susanna Ceccardi, denunciato alla Procura. "Lesione dei diritti, l'obiezione di coscienza - ricorda il Gay center - non è prevista dalla legge"

In provincia di Pisa è stato depositato il primo esposto contro un sindaco che si oppone a celebrare le unioni civili. Lo ha presentato il Gay Center di Roma che comunica come siano numerose le segnalazioni di comuni che non rispettano la legge. "Stiamo attuando segnalazioni ed esposti - spiegano - ieri abbiamo presentato un esposto alla Procura di Pisa e ai Carabinieri di Cascina ed all'Oscad, dopo le dichiarazioni di Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina, che vuole agire, come dichiarato, in autonomia e indipendenza non registrando le unioni civili.

"L'obiezione di coscienza - ricorda il Gay center - non è prevista dalla legge e le parole di Ceccardi sono una grave violazione dei diritti, oltre che della legislazione statale. Agiremo contro tutti i Comuni che non applicheranno la legge, a breve pubblicheremo una blacklist". 

Susanna Ceccardi​ in una lunga nota affidata a Facebook  rincara: "Il registrucolo degli amanti omosessuali è una invasione di campo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimoni gay, denunciati i sindaci anti unioni civili

Today è in caricamento