rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
buona politica

Mattarella si taglia la pensione: "Lezione per tutti"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella non cumula pensioni a vitalizi ed emolumenti, al contrario percepisce la retribuzione prevista per la carica di Capo dello Stato, che, per sua stessa disposizione, viene decurtata dell'importo della pensione che Mattarella riceve come docente universitario

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella non cumula pensioni a vitalizi ed emolumenti, al contrario percepisce la retribuzione prevista per la carica di Capo dello Stato, che, per sua stessa disposizione, viene decurtata dell'importo della pensione che Mattarella riceve come docente universitario. E' con questa precisazione che il Quirinale con una nota replica all'articolo di fondo de Il Giornale, dove si afferma che Mattarella potrebbe cumulare quattro pensioni, "da professore, da deputato di lungo corso, da giudice della consulta e, un domani, da senatore a vita".

Nella nota il Quirinale precisa inoltre che per tutti coloro i quali svolgono le loro funzioni all'interno della Presidenza è stato disposto e vale il tetto alle retribuzioni previsto per i manager pubblici oltre che "il divieto di cumulo delle retribuzioni con i trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni". Di conseguenza anche "diversi Consiglieri svolgono le loro funzioni senza alcun compenso, mentre per altri il compenso risulta fortemente ridotto". In particolare, per quanto riguarda il segretario generale, Ugo Zampetti, questi "aveva già rinunciato autonomamente a ogni compenso al momento dell'assunzione dell'incarico".

"Lezione da Presidente Mattarella a chi si oppone a tetto Renzi 240mila euro per stipendi pubblici. Ora si adeguino tutti, Rai in primis, basta cavilli". Lo ha scritto su Twitter il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella si taglia la pensione: "Lezione per tutti"

Today è in caricamento