rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il monito

Il messaggio di Mattarella: "La vaccinazione è un dovere morale e civico, è il virus che limita la nostra libertà"

Le parole del capo dello Stato durante la tradizionale cerimonia del Ventaglio al Quirinale con l'associazione stampa parlamentare: "La libertà è condizione irrinunziabile ma chi limita oggi la nostra libertà è il virus, non gli strumenti e le regole per sconfiggerlo"

"La vaccinazione è un dovere morale e civico", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso durante la cerimonia del Ventaglio organizzata dall'associazione stampa parlamentare al Quirinale. "La pandemia", ha avvertito il capo dello Stato, "non è ancora alle nostre spalle", perché "il virus è mutato e si sta rivelando ancora più contagioso". Mattarella ha ricordato che "più si prolunga il tempo della sua ampia circolazione più frequenti e pericolose possono essere le sue mutazioni" e pertanto "soltanto grazie ai vaccini siamo in grado di contenerlo". "La libertà è condizione irrinunziabile ma chi limita oggi la nostra libertà è il virus, non gli strumenti e le regole per sconfiggerlo", ha detto. 

Mattarella: "La vaccinazione è un dovere morale e civico"

"Il vaccino non ci rende invulnerabili ma riduce grandemente la possibilità di contrarre il virus, la sua circolazione e la sua pericolosità. Per queste ragioni la vaccinazione è un dovere morale e civico", ha ribadito il presidente della Repubblica.

"Desidero dare atto alle forze politiche e parlamentari, di maggioranza e di opposizione, ai governi che si sono succeduti durante la pandemia, alle strutture dello Stato e ai nostri concittadini di aver compreso la gravità della situazione sanitaria, economica e sociale, manifestando complessivamente – al di là di inevitabili differenze di toni e di opinioni – uno spirito di sostanziale responsabilità repubblicana", ha detto poi Mattarella, che ha lanciato poi un richiamo alla responsabilità. "Anche per questo conto che le forze politiche, di fronte a un tempo che sembra volgersi verso prospettive migliori, continuino a lavorare nella doverosa considerazione del bene comune del Paese" e che "non si smarrisca la consapevolezza della emergenza che tuttora l’Italia sta attraversando, dei gravi pericoli sui versanti sanitario, economico e sociale. Che non si pensi di averli alle spalle. Che non si rivolga attenzione prevalente a questioni non altrettanto pressanti".

"Ancora un lungo cammino per uscire dalla crisi"

"Abbiamo iniziato un cammino per uscire dalla crisi, ma siamo soltanto all’inizio. Ci siamo dati obiettivi ambiziosi e impegnativi, di medio e lungo periodo. Perseguirli con serietà e responsabilità significa anzitutto guardare con il necessario realismo all’orizzonte che abbiamo davanti", ha aggiunto Mattarella.

Il "periodo di straordinaria e grave emergenza pandemica che stiamo purtroppo vivendo a livello mondiale" è un "fenomeno che ha colto il mondo di sorpresa. In poche settimane, con il dilagare di questo virus insidioso e sconosciuto, i bisogni e le domande dei cittadini di tutto il mondo si sono riversate sui governi con una drammaticità inedita. Richieste essenziali - la sopravvivenza, l’accesso alle cure e agli ospedali, la protezione della salute propria e dei propri cari, la tutela dei redditi e del lavoro – hanno sottoposto a uno stress molto duro le complesse dinamiche che presiedono un mondo che si è mostrato sempre più interdipendente", ha rimarcato poi il presidente.  "Ne risulta evidente - ha quindi concluso - la necessità di un profondo ripensamento verso forme di ampia e crescente cooperazione internazionale e mi auguro che questa esigenza venga compresa nella comunità internazionale".

mattarella cerimonia del ventaglio-2

Mattarella alla tradizionale cerimonia di consegna del "Ventaglio" da parte del Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Marco Di Fonzo, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, degli aderenti all'Associazione e di personalità del mondo del giornalismo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messaggio di Mattarella: "La vaccinazione è un dovere morale e civico, è il virus che limita la nostra libertà"

Today è in caricamento