rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Renzi guarda avanti: "Non mollo, la gente fa il tifo per me"

Il premier lancia dalla Puglia un nuovo messaggio di forza e di incoraggiamento al paese: "Sono come l'allenatore di una squadra che ha giocatori forti che però non si passano la palla, ma l'allenatore ha testa dura e soprattutto stavolta la gente sugli spalti fa il tifo perché la squadra vinca"

Non si molla, si va avanti, la gente fa il tifo per me e la mia squadra. Matteo Renzi lancia dalla Puglia un nuovo messaggio di forza e di incoraggiamento al paese. Il presidente del consiglio ieri ha fatto un vero e proprio tour de force nella regione, cambiando programma all'ultimo momento per recarsi in visita nelle zone alluvionate del Gargano e per incontrare i lavoratori dell'Ilva di Taranto prima di inaugurare la fiera del Levante a Bari.

"Il governo farà la sua parte", ha assicurato Renzi a Peschici. "Ma questo non basta - ha ammonito - se non c'è una popolazione in grado di dire che supererà questa prova. Vedendo la vostra terra dall'alto, credo abbiate forza e qualità per poter voltare pagina. Noi - ha assicurato Renzi - ci mettiamo una tenacia e una determinazione senza paragoni".

Il premier ha poi affrontato un altro nodo della vicenda economica pugliese, l'Ilva, a Taranto, dove è stato anche contestato: " L'Ilva è una questione prioritaria per il governo", ha detto al termine di un incontro coi sindacati dei lavoratori Ilva, i sindaci ed i rappresentanti di Confindustria e delle istituzioni locali.

"Siamo venuti qui con i viceministri Lotti e De Vincenti per incontrare i sindaci di Taranto e Statte, i rappresentanti della Regione, di Confindustria ed i sindacati dei lavoratori Ilva per confermare che Ilva è una questione nazionale, è una scommessa di questo governo che vuol dimostrare che si può fare impresa rispettando la salute". Soddisfatti i sindacati: Taranto. "Ci fa piacere che il presidente del Consiglio abbia preso un impegno concreto da subito - ha commentato Mimmo Panarelli della Fim-Cisl -. Ci ha fatto capire che non è qui di passaggio, ma la sua presenza è simbolica a rappresentare l'impegno del governo. Ci ha detto che tornerà prima di Natale".

Infine alla fiera del Levante il premier ha trovato ad accoglierlo i sindaci del Salento in subbuglio per la Tap, il gasdotto che verrà costruito in provincia di Brindisi e che la popolazione non vuole, ma anche in questo caso Renzi non si è fatto scoraggiare e ha parlato della necessità di andare avanti con progetti innovativi che possano far crescere il paese, come la promessa contenuta nello sblocca Italia di anticipare i lavori della costruzione della Napoli Bari.

Alla fiera il premier non si è soffermato in particolare sui progetti di politica economica del governo ma ha fatto un discorso di incoraggiamento sulla possibilità che l'Italia esca dalla crisi con la credibilità e la capacità di credere in se stessa e in chi ha voglia di rimboccarsi le maniche. Renzi non ha negato che gli indicatori economici siano tutti negativi, soprattutto al Sud, ma ora almeno la soluzione è in mano alla politica: "dopo anni di ubriacatura tecnocratica - ha detto - la politica torna a fare il suo mestiere che è la più alta forma di servizio che ci sia, ha aggiunto citando Giorgio La Pira. È la politica è quella che non soccomberà di fronte alle regole imposte dalla europa. "O l'Europa torna ad avere un'idea forte o se resta solo spread non ha futuro", ha avvertito.

Il premier ha ribadito l'importanza delle riforme costituzionali e della legge elettorale pur sapendo che "non basteranno a farci uscire dalla crisi" , ma è da il che bisogna partire per recuperare credibilità. Infine, prima di recarsi a visitare una fabbrica appena nata in provincia di Bari, segno di una ripresa possibile, il premier ha concluso con una metafora calcistica: "oggi il premier e come un allenatore di una squadra che ha giocatori forti che però non si passano la palla, ma l'allenatore ha testa dura e soprattutto stavolta la gente sugli spalti fa il tifo perché la squadra vinca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi guarda avanti: "Non mollo, la gente fa il tifo per me"

Today è in caricamento