rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"La magistratura italiana è una schifezza": Matteo Salvini rischia il processo

Il procuratore capo di Torino, Armando Spataro, ha chiesto l'autorizzazione a procedere al ministro della Giustizia

Matteo Salvini rischia il processo per “vilipendio dell’ordine giudiziario”. Per difendere Edoardo Rixi, un assessore leghista rinviato a giudizio nell'inchiesta sulla Rimborsopoli ligure, Salvini lo scorso 14 febbraio ha detto che “la magistratura italiana è una schifezza”.

Per questo il leader leghista è finito sotto indagine a Torino, dove il procuratore capo Armando Spataro, conclusa l’inchiesta, ha chiesto l’autorizzazione a procedere al ministro della Giustizia Andrea Orlando. Salvini ha pronunciato la frase sulla “magistratura schifezza” al congresso della Lega Nord piemontese tenutosi il 14 febbraio scorso a Collegno (Torino). Il segretario della Lega si riferiva al caso “Rimborsopoli” in Liguria, parlando in difesa dell’assessore Rixi, che compare fra i rinviati a giudizio.

Le sue parole, trascritte sui giornali, non avevano lasciato indifferente Spataro, che il giorno successivo aveva incaricato la Digos di avviare l’indagine "onde verificare la eventuale sussistenza di estremi del reato di cui all’articolo 290 del codice penale". La polizia ha trovato e consegnato agli inquirenti i video che documentano le dichiarazioni del segretario della Lega. Nei giorni scorsi la procura di Torino ha quindi chiuso l’indagine, ma prima di chiedere al gip il rinvio a giudizio dovrà attendere il via libera del ministro Andrea Orlando.

In caso di condanna, rischia una multa da mille a cinquemila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La magistratura italiana è una schifezza": Matteo Salvini rischia il processo

Today è in caricamento