rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
la nuova esternazione

L'invito di Medvedev per le elezioni: "Europei, punite i vostri governi idioti"

La nuova uscita dell'ex presidente russo arriva a scaldare ancora di più la campagna elettorale italiana

Mosca entra a piedi uniti in campagna elettorale. 'Europei, punite i governo per la loro evidente stupidità', dice il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev, non nuovo a esternazioni anti-occidentali. Il Cremlino sogna la nascita di un nuovo governo a Roma assai meno ostile a Mosca, con l'obiettivo di rovesciare l’isolamento creato dall’invasione dell’Ucraina.

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Medvedev ha consigliato ai cittadini dell'Unione europea di pretendere dai "loro idioti" governi spiegazioni sul rifiuto del gas russo e l'interruzione delle relazioni con Mosca.

"Vorremmo vedere i cittadini europei esprimere non solo una silenziosa insoddisfazione per le azioni dei loro governi, ma dire anche qualcosa di più chiaro. Ad esempio, chiamarli a rendere conto, punirli per la loro palese stupidita'", ha scritto su Telegram l'ex presidente russo. "Se il prezzo della democrazia è il freddo in casa e i frigoriferi vuoti, tale democrazia e' per dei pazzi", ha denunciato Medvedev. Secondo lui, proprio per questo, sullo sfondo della crisi, quattro governi in Europa hanno già rassegnato le dimissioni, e "questa non è chiaramente la fine". "I voti degli elettori sono una potente leva di influenza anche sui politici più congelati. Quindi agite, vicini europei! Non rimanete in silenzio. Chiamate i vostri idioti a rendere conto delle loro azioni", ha scritto sul social network.

La nuova uscita di Medvedev su Telegram arriva a scaldare ancora di più la campagna elettorale italiana. Le parole dell'ex presidente russo scatenano la reazione soprattutto del Partito democratico, che parla di ingerenze e chiede una condanna unanime.

Il primo a intervenire è Enrico Borghi della Segreteria nazionale del Pd, che parla di "grave fatto di ingerenza, tutti ne prendano le distanze, iniziando da una destra sempre più ambigua sul tema". "Che ne pensa Meloni?", chiede la capogruppo alla camera dem Debora Serracchiani, e anche il presidente della commissione esteri della Camera Piero Fassino parla di "candidati amici di Putin".

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio definisce "inaccettabili" le ingerenze, e chiede che tutti condannino. Il leader di Azione Carlo Calenda va oltre: "La Russia e Medvedev il 25 settembre avranno un'amara sorpresa. Ci impegneremo a sconfiggere i loro 'amici' Conte, Berlusconi e Salvini".

Dal centrodestra risponde la presidente della commissione Esteri del Senato Stefania Craxi che, all'Adnkronos dice: "Medvedev irricevibile, nostra condanna di Putin definitiva, sogno una sinistra che fa campagna elettorale sui contenuti, da loro solo polemiche strumentali".

Fratelli d'Italia, invece, respinge al mittente le illazioni: "Le accuse mosse dagli esponenti della sinistra nei confronti del centrodestra sono risibili quasi quanto le dichiarazioni di Medvedev. Lo confermano - afferma il presidente dei senatori di Fdi Luca Ciriani - i voti espressi in Parlamento che hanno sempre attestato la postura internazionale, occidentale e all'interno della Nato dell'alleanza dei partiti di centrodestra. Spiace non poter dire lo stesso dei partiti con cui il Pd ha deciso di allearsi e di sostenerne i candidati nei collegi uninominali".

Ancora più esplicito il senatore Fdi Giovabattista Fazzolari, che parla di "Nuova penosa dichiarazione del vicepresidente del Consiglio nazionale russo Medvedev, diventato ormai una macchietta a livello planetario, a testimonianza della profonda decadenza del regime putiniano. Gli appelli di Medvedev in Europa sono solo un fastidioso ronzio, senza alcun peso politico''.

Mentre la polemica monta, Putin guarda gli sviluppi di questa campagna elettorale e spera di riconoscere la vittoria della coalizione di centrodestra e del suo amico italiano Silvio Berlusconi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'invito di Medvedev per le elezioni: "Europei, punite i vostri governi idioti"

Today è in caricamento