rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Meloni tesse da Berlusconi l'asse con Salvini, Alfano e Casini lanciano le primarie di Centro

Ad Arcore la presidente di Fratelli d'Italia ha visto il leader di FI presentandogli le tre clausole indispensabili per ritrovare l'unità nel centrodestra. In attesa delle primarie Pd, Alfano e Casini muovono i passi per creare un'aggregazione di Centro

ARCORE - Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni si sono incontrati mentre la presidente di Fratelli d'Italia si trovava impegnata in un tour elettorale a Como e Monza, in vista delle amministrative. L'incontro avvenuto nella residenza privata dell'ex premier, a villa San Martino è stato confermato da fonti di Fratelli d'Italia: "cordiale e non programmato" si è trattato del primo incontro dopo le frizioni registrate in seguito alla decisione di Forza Italia di appoggiare Alfio Marchini e non l'ex ministro dello Sport alle scorse Comunali a Roma.

Un incontro a due in un momento di raffreddamento dei rapporti tra il leader di Forza Italia e il segretario federale della Lega Nord e che rilancia il ruolo di Meloni come 'pontiere' nelle ralazioni tra Berlusconi e Salvini.

Meloni avrebbe presentato a Berlusconi le tre clausole indispensabili per ritrovare l'unità nel centrodestra: ridefinire i rapporti con l'Unione europea, il divieto di inciuci con Renzi, e le primarie per la leadership del centrodestra sulla linea della proposta di legge per regolare le primarie presentata da FdI. 

Intanto il Governo va alla prova del Documento di economia e finanza che sarà varato nel Consiglio dei ministri di martedì 11 aprile: dopo la settimana trascorsa che per la prima volta ha paventato una crisi di governo, con l'elezione di Torrisi, di Ap, anziché dell'uomo indicato dal Pd, alla guida della commissione Affari costituzionali del Senato,  sarà ancora il confronto con Area Popolare la chiave di volta del futuro dell'esecutivo Gentiloni.

In attesa delle primarie Pd del 30 aprile, Alfano e Casini hanno lanciato le primarie per dar vita a una nuova aggregazione al centro, che andrà avanti da sola senza le 'ali estreme' di Salvini e Meloni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloni tesse da Berlusconi l'asse con Salvini, Alfano e Casini lanciano le primarie di Centro

Today è in caricamento