rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Politica Italia

Migranti, M5s e Lega contro le Ong. Calderoli: "Affondare le navi"

Il vicepresidente del Senato della Repubblica Roberto Calderoli bolla come "una presa per il culo" il no delle Ong al codice di comportamento per i salvataggi in mare: "Resta tutto come prima". I 5 stelle invitano il Pd a votare la legge anti ong

"Che presa per il culo". Il vicepresidente del Senato della Repubblica Roberto Calderoli sceglie questa formula per commentare il fatto che "alla fine, anche le navi di quelle Ong che si sono rifiutate di firmare il codice di condotta redatto dal ministero dell'Interno continueranno ad entrare nei nostri porti, esattamente come le navi delle Ong che hanno firmato".

Da Medici senza Frontieri fanno sapere che l'attività di soccorso dei migranti proseguirà nel Mediterraneo come prima.

"L'unica soluzione - rilancia l'esponente leghista - è semplicemente mettere al bando tutte queste Ong finanziate da organizzazioni straniere, vietando alle loro navi gli accessi ai nostri porti, senza tante storie: gli immigrati se li sbarchino nei porti dei Paesi delle loro Ong, delle Isole Marshall, di Panama e via dicendo. Ma non solo. Queste navi Ong, non rispettando le regole dettate dal governo, si stanno mettendo fuori dalla legge, per cui se decideranno di entrare nelle nostre acque le autorita' competenti dovranno valutare se non stiano commettendo un reato, quello di immigrazione clandestina, esattamente come gli altri trafficanti di esseri umani, e pertanto non si debba arrestare l'equipaggio e procedere al sequestro e al successivo affondamento delle loro imbarcazioni".

Nel frattempo il Movimento 5 stelle rilancia la proposta di legge a prima firma Bonafede che prevede la presenza bordo delle navi delle ong di unità con compiti di polizia giudiziaria in modo da poter combattere concretamente l’operato dei trafficanti libici.

"Il Pd ha i numeri per portarla in aula, lo faccia e la voteremo - scrive Luigi Di Maio in un post sul blog di Beppe Grillo - Se Renzi e i suoi preferiscono invece copiarcela come hanno già fatto con i vitalizi procedano pure, non ci offenderemo”

“L’importante è porre un argine ai continui flussi migratori verso le nostre coste e, al contempo, impedire che centinaia di persone continuino a morire in mare in questi terribili ‘viaggi della morte'. Oggi peraltro il governo informerà anche le commissioni Esteri e Difesa di questa presunta missione navale dopo le voci contraddittorie giunte da Tripoli nelle ultime 48 ore. Da parte nostra, sia chiaro, nessun pregiudizio, ma a guardarci indietro qualche perplessita' sulle capacita' di pianificazione di Gentiloni e co. sovviene eccome. Del resto, come confermatoci dalla stessa Frontex (l'agenzia Ue che si occupa di monitorare le frontiere terrestri e marittime dell'Unione), è stato Matteo Renzi in persona nel 2014 a svenderci per qualche bonus di 80 euro. Qualche briciola di flessibilità in cambio della nostra sicurezza. E poi questi sarebbero coloro che hanno a cuore il destino del Paese?"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, M5s e Lega contro le Ong. Calderoli: "Affondare le navi"

Today è in caricamento