rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Scontro nel governo: duello tra Conte e Salvini sui migranti

Il premier a 'Porta a porta': "Vuol dire che non li faremo sbarcare, li prenderò sull'aereo e li porterò''. La replica del vicepremier: "In Italia si arriva con il permesso, io non cambio idea"

E' scontro nel governo sul caso Sea Watch e Sea Eye. Per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite di Porta a Porta, la vicenda della due navi "è un caso eccezionale, con donne e bambini da oltre due settimane in mare: io, non volendo tradire la linea di coerenza del governo, penso che il sistema Italia possa sopportare poche donne e pochi bambini". Conte poi ha detto: ''Vuol dire che non li faremo sbarcare, li prenderò sull'aereo e li porterò'', rispondendo in diretta al vicepremier Matteo Salvini, che sui migranti al largo delle coste maltesi ribadisce di non aver cambiato idea.

Posizione che poi il leader della Lega ribadisce via Twitter: "Conte ha dichiarato 'se Salvini non fa sbarcare gli immigrati, li vado a prendere io in aereo e li porto in Italia'. Mah... finché non si bloccano gli scafisti, continueranno a partire e morire migliaia di persone. In Italia si arriva con il permesso, io non cambio idea". 

Il premier Conte, sempre da Vespa, ha assicurato poi che il governo "è contrario a qualsiasi principio a separare padri e figli. Salvini esprime una linea condivisa dal governo ma, se marchiamo nel segno dell'eccezionalità un intervento di questo tipo, la linea del governo non può essere tacciata di incoerenza".

''L'importante è farli sbarcare a Malta, stiamo sollecitando Malta perché li faccia sbarcare: c'è un limite a ogni politica di rigore", ha aggiunto il presidente del Consiglio.

"Salvini è una persona ragionevole, viene tacciato di razzismo e xenofobia ma non ho mai riscontrato nelle sue parole questi elementi", ha detto poi Conte, rivendicando poi il "drastico calo degli sbarchi rispetto al 2017, più dell'80%". "Ma se non c'è un meccanismo europeo condiviso sarà sempre un problema e diverrà sempre un'emergenza. Ci stiamo battendo per un meccanismo europeo per cui prima di individuare il porto, che non deve essere necessariamente quello più vicino, troviamo un meccanismo di gestione europeo e lo applichiamo di volta in volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro nel governo: duello tra Conte e Salvini sui migranti

Today è in caricamento