rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Movimento 5 Stelle

I grillini hanno scelto: è Milena Gabanelli la loro candidata al Quirinale

Le Quirinarie del Movimento 5 Stelle hanno il loro Presidente della Repubblica: è la giornalista Rai. Secondo Gino Strada, quindi Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky e Ferdinando Imposimato

Il candidato per la Presidenza della Repubblica scelto dalle "Quirinarie" on line del Movimento 5 Stelle è Milena Gabanelli. L'annuncio è stato dato su La Cosa, la web radio grillina.

Dopo la Gabanelli, le altre nove posizioni (ieri Beppe Grillo si è ritirato dalla corsa) sono occupate, nell'ordine, da Gino Strada, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, Ferdinando Imposimato, Emma Bonino, Giancarlo Caselli, Romano Prodi e Dario Fo.

Pd: "Compatti su Romano Prodi"

Pdl: "Candidano Prodi? Noi allora Berlusconi"

E' stato così rispettato il "volere" di Gianroberto Casaleggio che da Torino, ieri pomeriggio e a Quirinarie ancora in corso, aveva espresso la sua preferenza per un "non politico", bocciando così le ipotesi Prodi e Bonino.

REAZIONI. "Quando pensano che tu sia all'altezza di un compito così grande si può solo essere onorati, perchè è altamente gratificante". Così Milena Gabanelli commenta con l'Ansa la scelta di M5S di proporla alla presidenza della Repubblica. Gabanelli ha detto di essere "assolutamente commossa e anche "sopravvalutata".

"In merito alla candidatura - ha aggiunto la giornalista - quando i proponenti mi chiederanno però risponderò. Ora posso dire che sono assolutamente commossa e anche sopravvalutata". E' un premio alle sue battaglie? "Le battaglie le faccio nel campo di mia competenza, ovvero nel territorio che conosco", ha risposto.

MENTANA. "Candidata al Quirinale è una bella scelta. Più che alla Presidenza della Repubblica però la vedrei bene a quella della Rai". E' questo il commento su Twitter di Enrico Mentana alla candidatura emersa dalle 'quirinarie' M5S di Milena Gabanelli.

BECCHI. "Ho pregato più di Santa Teresa d'Avila. Ha vinto il cuore e non la testa ma è un cuore grande quello del M5S". Così Paolo Becchi, docente di Filosofia del Diritto a Genova considerato l'ideologo del Movimento 5 Stelle, commenta in un tweet il risultato delle quirinarie che hanno visto primeggiare Milena Gabanelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini hanno scelto: è Milena Gabanelli la loro candidata al Quirinale

Today è in caricamento