rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Livorno

Livorno, proiettili contro il sindaco M5S: "Riapri la discarica"

"Digos e polizia giudiziaria hanno aperto un`indagine": Filippo Nogarin, sindaco pentastellato di Livorno ha postato su Facebook una lettera di minacce recapitata in Comune

Il sindaco di Livorno, il pentastellato Filippo Nogarin ha ricevuto una lettera di minacce che conteneva il disegno di due proiettili. Lo ha reso noto lo stesso Nogarin che ha pubblicato sul suo profilo Facebook la foto della missiva e le due pallottole. "Sindaco se non autorizza la discarica di Bellabarba - si legge nella lettera riferendosi all'impianto di smaltimento in località Limoncino - lo farà il suo successore". Il sindaco ha sporto denuncia alla Digos.

La discarica citata nella missiva è al centro di un contenzioso con tanto di sequestri e azioni giudiziarie. Contro l'impianto, di roprietà della società Bel.ma della famiglia Bellabarba ,si è sempre opposto un comitato di cittadini. Nei mesi scorsi i Bellabarba hanno presentato un esposto in procura e chiesto un risarcimento di 54 milioni al Comune. Secondo i Bellabarba la giunta guidata da Nogarin avrebbe favorito il comitato anti-discarica.

La risposta non si è fatta attendere e proprio tramite social il sindaco pentastellato ha annunciato quello che sarà il suo piano contro i rifiuti: 

Nei prossimi anni Livorno diventerà la capitale della raccolta differenziata. Questo è scritto nel piano industriale di Aamps Livorno e questo è l'obiettivo della nostra amministrazione.
Ma la raccolta differenziata bisogna saperla fare. 
Ecco perché questa sera è importante che ci siate tutti al PalaComieco in piazza del Luogo Pio. A partire dalle 18 io, Carlo Montalbetti, Direttore del Consorzio Comieco e Paola Petrone, proveremo a raccontare in che modo ciascun livornese può dare il suo contributo per disegnare la città del futuro.
Una lezione di buone pratiche utile a tutti, me per primo. Per imparare che i rifiuti non sono un costo, ma una risorsa economica da sfruttare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, proiettili contro il sindaco M5S: "Riapri la discarica"

Today è in caricamento