rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il punto

Il governo Draghi? Appeso a nove nomi

L'ala ortodossa del Movimento 5 stelle ha posto la questione del ritiro dei ministri: sarebbe la fine anche dell'ipotesi di un nuovo governo con l'M5s

Sono 9 gli esponenti del Movimento 5 Stelle al governo che, secondo le ipotesi di queste ore, l'ala ortodossa vorrebbe ritirare dall'esecutivo prima che il presidente del consiglio Mario Draghi si presenti mercoledì al Senato. In particolare si tratta di tre ministri: Federico D'Incà (Rapporti con il Parlamento), Fabiana Dadone (Politiche giovanili) e Stefano Patuanelli (Politiche agricole). C'è anche una viceministra, Alessandra Todde allo Sviluppo economico. Mentre sono cinque i sottosegretari rimasti: Carlo Sibilia all'Interno, Ilaria Fontana alla Transizione ecologia, Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Rossella Accoto al Lavoro e Politiche sociali, Barbara Floridia all'Istruzione.

I nove sono quel che resta della delegazione pentastellata al governo dopo la scissione dei dimaiani di Insieme per il Futuro. Si tratta appunto del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, della viceministra dell'Economia Laura Castelli e dei sottosegretari Dalila Nesci (Sud e Coesione Territoriale), Manlio Di Stefano (Esteri), Anna Macina (Giustizia) e Pierpaolo Sileri (Salute).

Il ritiro dei nove ministri 5 stelle marcherebbe il tramonto definitivo anche dell'ipotesi di un nuovo sostegno al premier Mario Draghi da parte del Movimento 5 stelle aprendo lo spazio per un Draghi bis senza M5s (come auspicato anche da Lega e M5s). Sempre che Draghi accetti un nuovo incarico senza l'accordo del partito uscito dalle ultime elezioni con la maggioranza relativa.

Secondo quanto si apprende Conte non avrebbe chiesto ad oggi il ritiro dei ministri secondo quanto auspicato anche dal ministro D'Incà che in una riunione nella sede del movimento avrebbe palesato i rischi vista la contingenza economica e internazionale. Intanto il Partito Democratico cerca di ricucire. Da qui a mercoledì continueranno le riunioni e i contatti fra i leader. Colpi di scena sono attesi ogni giorno. 

Le ultime notizie dall'Italia e dal mondo su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo Draghi? Appeso a nove nomi

Today è in caricamento