rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Costi della politica

Il Ministro 'compra' dalla Telecom. Dove lavora il figlio-manager

Anna Maria Cancellieri ha confermato il contratto con l'azienda per degli inefficaci braccialetti elettronici per controllare i detenuti. E la società di Bernabé ha assunto come dirigente Piergiorgio Peluso. Il figlio del ministro degli Interni.

Anno 2003. Il ministero degli Interni firma un accordo con Telecom: 81 milioni di euro per l'utilizzo, fino al 31 dicembre 2012, di braccialetti elettronici per sorvegliare i detenuti ai domiciliari.

Una cifra enorme. 'Troppo' enorme stando a quanto stabilito dalla Corte dei Conti che ha valutato questa intesa come un enorme spreco di soldi pubblici: "Antieconomica e inefficace".

26 Settembre 2012. In Telecom viene assunto come 'alto dirigente', precisamente a capo del settore Administration, Finance and Control, Piergiorgio Peluso. Curriculum di tutto rispetto, stipendio loro da 600mila euro l'anno e il compito, tra le varie cose, di inserire in bilancio anche la voce 'braccialetti'.

16 Novembre 2012. Il nuovo premier, Mario Monti, nomina come ministro degli Interni Annamaria Cancellieri. Tra i vari compiti, il ministro dovrà decidere se rinnovare o meno il costoso accordo.

E l'accordo con Telecom, dopo poche settimane, viene rinnovato nonostante, come detto, il parere della Corte dei Conti. Una scelta quantomeno strana da parte di un Governo chiamato per far quadrare i conti: 100 milioni di euro in dieci anni, 10 milioni di euro l'anno, per uno strumento che consentirà di vigilare qualche decina di detenuto.

Una scelta che nasconde, però, l'ennesimo caso di conflitto di interessi del nostro paese. Perché, come ricostruisce oggi Micromega sul suo sito internet, Annamaria Cancellieri è la madre di Piergiorgio Peluso.

Ennesimo "intreccio tra spreco di denaro pubblico e parentela" commenta Micromega: "Meeting ufficiali Telecom-Viminale, in cui si discuterebbe anche di denaro pubblico, che potrebbero assomigliare a cene di famiglia tra madre e figlio. E’ opportuno?" la domanda che pone il giornalista indirettamente al Viminale. "Non costituisce un conflitto di interessi?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro 'compra' dalla Telecom. Dove lavora il figlio-manager

Today è in caricamento