rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Caos in Senato, Valeria Fedeli in infermeria: "E' stata spinta"

Contusione ad un braccio per il ministro dell'Istruzione. Anche il leghista Centinaio è rimasto infortunato

Bagarre in Senato dove oggi è inizata la discussione sullo Ius Soli, la legge, che concede la cittadinanza ai figli di immigrati nati o cresciuti in Italia. Non appena l'Aula ha dato il via libera all'esame, a Palazzo Madama è scoppiato il caos con i senatori della Lega Nord che hanno lanciato urla ed esposto dei cartelli di protesta all'indirizzo della maggioranza.

Molte le urla e le proteste, tali da costringere il presidente Pietro Grasso ad espellere il senatore del Carroccio, Sergio Volpi, espulsione revocata in un successivo momento. Gli animi sono rimasti accessi a lungo e il presidente Grasso ha dovuto richiamare più volte alla calma l’assemblea. Il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli è rimasta contusa nel trambusto che si è scatenato in aula. Mentre il capogruppo del Carroccio, Gian Marco Centinaio si aggrappava ai banchi del governo ed i commessi tentavano di allontanare la contestazione, nel parapiglia qualcuno è caduto sul ministro causandole una contusione al braccio. Ma è ancora giallo su ciò che è successo: secondo alcuni esponenti Dem la ministra sarebbe stata "spinta" contro il tavolo e le sedie da alcuni senatori della Lega Nord, "arrivati di corsa con in cartelloni". 

La ministra ha poi rassicurato tutti su Twitter: 


Anche Centinaio è rimasto infortunato: "Avevo chiesto la parola per formulare la richiesta di ritorno in commissione del ddl sullo ius soli - ha spiegato ai giornalisti visibilmente dolorante, con un sacchetto di ghiaccio sulla mano gonfia - ma il presidente Grasso non me l’ha concessa, cosa che fa spesso con me. Abbiamo dunque occupato i banchi del governo in segno di protesta e io diciamo che sono stato l’ultimo ad essere portato via, di viva forza. E’ stato un po come Fort Alama, d’accordo, ho resistito fino alla fine…".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos in Senato, Valeria Fedeli in infermeria: "E' stata spinta"

Today è in caricamento