rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RAZZISMO

Il ministro Kyenge dopo gli insulti razzisti: "Fiera di essere nera"

Le parole della ministra per l'Integrazione: "Non sono 'di colore', bisogna iniziare a usare la terminologia giusta"

"Non sono di colore, sono nera e lo ribadisco con fierezza": si è presentata così nella sua prima conferenza stampa la neoministra all'Integrazione, Cécile Kyenge, sottolineando che "bisogna iniziare a usare la terminologia giusta".

Dopo la nomina, Kyenge è stata vittima di insulti, tra cui quelli dell'eurodeputato leghista Mario Borghezio che le ha dato della "incompetente".

Nel corso dell'incontro di avvio mandato, la ministra ha iniziato raccontando brevemente la sua biografia: "Sono italo-congolese, appartengo a due culture e due Paesi che sono dentro di me e non potrei essere interamente italiana o interamente congolese. Non sono di colore, sono nera e lo ribadisco con fierezza".

Kyenge ha poi ricordato la propria appartenenza al Pd (un partito che ha nei confronti dell'immigrazione "un approccio di politica dell'accoglienza e non un atteggiamento in termini di sicurezza"), la sua lunga esperienza nell'associazionismo e la sua prima professione: "Sono medico oculista e penso che chi ha delle competenze le debba mettere a servizio degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Kyenge dopo gli insulti razzisti: "Fiera di essere nera"

Today è in caricamento