rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

“Morto Abu Mazen”: la fake news del (falso) Moavero Milanesi su Twitter

Il profilo social del neo ministro degli Esteri ha raggiunto 6mila follower in meno di un giorno, ma ben presto si è rivelato un fake, creato da un giornalista, già noto per aver realizzato interviste false

Tra i seimila follower che hanno iniziato a seguire il profilo Twitter del nuovo ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, in molti hanno creduto che si trattasse veramente di lui e che le notizie postate fossero vere. Come primi tweet, il (finto) nuovo titolare della Farnesina aveva annunciato questa mattina una telefonata con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov e poi, la 'notizia' della morte del presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen, citando "fonti diplomatiche a Beirut".

La Farnesina non confermava l'autenticità dell'account, mentre tra gli addetti ai lavori cominciava a serpeggiare più di un dubbio. Poi, l'annuncio con un tweet, in inglese, sempre dal finto account del finto ministro: "Questo account è uno scherzo creato dal giornalista italiano Tommaso Debenedetti".

Schermata 2018-06-04 alle 16.13.51-3

Debenedetti è noto, come recita una pagina Wikipedia a lui dedicata, "per avere scritto fake news" e numerose finte interviste, pubblicate su alcuni quotidiani italiani, a personaggi del calibro di Michail Gorbaciov, il Dalai Lama e Papa Benedetto XVI.

Enzo Moavero Milanesi, chi è il nuovo ministro degli Esteri

Il chiarimento della Farnesina

La Farnesina ha poi precisato in un tweet che "attualmente non è attivo un account twitter del ministro Enzo Moavero Milanesi. Tutte le comunicazioni ufficiali del Ministro sono al momento veicolate su questo account, @ItalyMFA".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Morto Abu Mazen”: la fake news del (falso) Moavero Milanesi su Twitter

Today è in caricamento