rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
MEETING DI RIMINI

"Vicini all'uscita dalla crisi economica"

Il premier Mario Monti è intervenuto al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini: "L'euro è un valore morale, sarebbe una tragedia se diventasse fattore di disgregazione"

 

RIMINI - Il presidente del Consiglio Mario Monti ha affrontato i temi caldi della crisi economica intervenendo ieri al Meeting di Comunione e Liberazione 2012 a Rimini. 
 
"Per molti aspetti vedo avvicinarsi il momento in cui si esce dalla crisi", ha detto il premier, aggiungendo che "l'euro è un valore morale e sarebbe una tragedia se diventasse fattore di disgregazione".
 
"Cos'è la crisi?", si è domandato Monti. "E' il momento in cui si esce, e per molti aspetti lo vedo avvicinarsi, da una fase economica e sociale. O è la situazione che precede il momento in cui si rende necessario che tutti si rimbocchino le maniche per avviare la ripresa".
 
"L'euro certamente ha un aspetto altamente tecnico, ma è molto di più, è un valore morale, perché per restare e partecipare alla moneta unica i paesi si sarebbero impegnati ad essere più disciplinati nei propri conti pubblici". Per il presidente del Consiglio, "l'euro - che in questo momento ci mette un po' in agitazione - ha cambiato veramente la condotta dei paesi".
 
"La maggiore tragedia per l'Europa e per l'Italia sarebbe se l'euro da pinnacolo della costruzione europea, da Madonnina come direbbero a Milano, coronamento del sogno di integrazione europea, diventasse fattore di disgregazione, fattore di nascita di pregiudizi del Nord verso e il Sud e del Sud verso il Nord". "Sarebbe un fatto grave - ha aggiunto - non è un fatto tecnico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vicini all'uscita dalla crisi economica"

Today è in caricamento