rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Moody's declassa l'Italia. Passera: "Taglio ingiustificato"

L'agenzia di rating di New Tork ha fatto scendere da A3 a Baa2 il giudizio sui titoli italiani, facendo infuriare il governo Monti. Confermato "outlook negativo" per rischio contagio di Spagna e Grecia

 

"Il giudizio di Moody's è del tutto ingiustificato e fuorviante perché non tiene conto del grande lavoro che il paese sta facendo". E' la risposta del ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera alla decisione dell'agenzia di rating Moody's che ha tagliato il rating dei titoli di Stato italiani di due gradini, da A3 a Baa2, e ha confermato le prospettive negative a causa del rischio contagio da parte di Spagna e Grecia.

"Pochi paesi - ha affermato - possono dire di aver messo in moto un impegno così garantente in termini di conti pubblici e di riforme strutturali".

Secondo Moody's, l'Italia rischia di "conoscere un ulteriore brusco aumento dei suoi costi di finanziamento o la perdita dell'accesso al mercato a causa di una fiducia dei mercati sempre più fragile e di un rischio contagio da parte di Grecia e Spagna".

Nel comunicato, l'agenzia di rating ha infatti aggiunto: "si è aggravato il rischio di un'uscita della Grecia dell'euro e il sistema bancario spagnolo subirà perdite maggiori di quelle previste e le sfide della Spagna per finanziarsi sono maggiori di quelle finora ammesse".



L'agenzia evidenzia quindi per l'Italia un "peggioramento delle prospettive economiche a breve termine, a causa di una crescita debole e di un'alta disoccupazione, che alimentano il rischio di un fallimento nell'opera di consolidamento di bilancio". Un tale fallimento potrebbe poi tradursi per il Paese nell'impossibilità di "finanziarsi sui mercati finanziari".

Tuttavia Moody's riconosce come le riforme avviate dal governo di Mario Monti abbiano "le potenzialità" di migliorare le prospettiva di crescita a lungo termine e le prospettive di bilancio. Ma ci sono anche rischi "concreti" che pesano sull'applicazione di queste riforme, motivando così la conferma dell'outlook negativo. "Una piena applicazione delle riforme economiche potrebbe portare il Paese a una prospettiva di stabilità", ha scritto ancora Moody's.

Ma cos'è il "rating" - Semplicemente, il vero 'spettro' che si aggirà sull'Europa. Il rating sul debito pubblico degli Stati è ciò che sta facendo tremare i polsi di, praticamente, ogni governante dell'Eurozona. Il rating è il parere su quanto i paesi siano in grado di ripagare i propri debiti a chi li ha acquistati. Ma come viene calcolato il rating di un paese? E' proprio questo il punto: nessuno lo sa con precisione.

Ogni agenzia ha il suo 'metodo'. I suoi 'principi'. E' tutto 'top secret'. Ma sono tre i principi di base su cui si fonda l'analisi delle agenzie. Primo, l’ammontare del debito: più il debito è alto, più sarà difficile pagarlo. Secondo, la crescita economica: più il reddito di un paese sale e più sarà in grado di ripagare i propri debiti. Terzo, la pressione fiscale: tasse troppo alte deprimono l’economia e la crescita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moody's declassa l'Italia. Passera: "Taglio ingiustificato"

Today è in caricamento