rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regione Sicilia / Palermo

Sicilia, Moody’s taglia il rating. "Colpa del bilancio”

Il valore scende da Baa2 a Baa3. Biagio Bossone, ragioniere generale della Regione considera la cosa "sorprendente" e basata soprattutto su "considerazioni di notizie mediatiche"

L'agenzia di rating Moody's ha tagliato il rating della Regione Sicilia da Baa2 a Baa3. Lo comunica la stessa agenzia in una nota, spiegando che la decisione riflette le difficoltà di bilancio della Regione, il cui rating inoltre è stato posto sotto osservazione per un possibile ulteriore downgrade.

"Il giudizio di Moody's di rivedere il rating appare essere stato formulato a seguito della campagna mediatica che nei giorni scorsi ha preso a oggetto il merito di credito della Sicilia" commenta il ragioniere generale della Regione siciliana, Biagio Bossone. "Ciò è sorprendente, tenuto conto che l'attribuzione del giudizio di rating normalmente scaturisce da un'approfondita analisi della situazione economico - finanziaria dell'ente valutato e non da considerazioni basate su notizie mediatiche".

Bossone aggiunge che "al riguardo la decisione di declassamento è stata assunta da Moody's in assenza di contraddittorio con gli uffici tecnici della Regione, senza attendere l'incontro con il management dell'agenzia - inizialmente concordato per il mese di settembre ed anticipato al 2 agosto espressamente su richiesta della stessa Moody's - nel corso del quale e successivamente al quale sarebbe stata fornita tutta la documentazione e l'informazione necessaria per formulare un giudizio di rating compiuto".

"E' soltanto un'agenzia di rating che ha operato questo declassamento, - dice il vicepresidente della Regione siciliana, Massimo Russo - frutto di una canea mediatica che si è sollevata nei giorni scorsi. Non posso che ribadire la bontà delle nostre argomentazioni. Sappiamo benissimo che i nostri mercati sono molto influenzati dalle voci e forse occorreva gestire con senso di maggiore responsabilità una vicenda che alla fine, almeno nei rapporti con il governo, si è rivelata essere una tempesta in un bicchier d'acqua". (da Palermo Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia, Moody’s taglia il rating. "Colpa del bilancio”

Today è in caricamento