rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lutti

E' morta Assunta Almirante, aveva 100 anni

"Donna Assunta", vedova del fondatore del Movimento Sociale Italiano, era considerata la memoria storica della destra; aveva compiuto cento anni lo scorso 14 luglio

E' morta all'alba di oggi, martedì 26 aprile, Assunta Almirante, la vedova di Giorgio Almirante. La Almirante era del 1921, aveva 100 anni. Chiamata "Donna Assunta", era considerata la memoria storica della destra italiana: aveva compiuto cento anni lo scorso 14 luglio.

"Una perdita enorme, perché tra noi c'era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine". Lo dice all'Adnkronos Giuliana de' Medici, la figlia di Assunta Almirante, a proposito della scomparsa della madre: "Sto ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto, le volevano tutti tanto bene".

Chi era Assunta Almirante

Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, conosciuta come Donna Assunta Almirante, era la vedova del marchese Federico de' Medici e di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano.

Nata a Catanzaro il 14 luglio 1921, e chiamata da sempre Assuntina, sposò il marchese Federico de' Medici, 21 anni più anziano di lei, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1952 conobbe a Roma l'allora deputato del Movimento Sociale Italiano Giorgio Almirante e si separò dal marito. Dai due nacque nel 1958 Giuliana, che porta il cognome de' Medici perché il marchese la riconobbe per evitare che venisse considerata una figlia illegittima.

Molto critica nei confronti della Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l'MSI diventò in larga parte Alleanza Nazionale, quindici anni fa partecipò all'assemblea costituente de La Destra di Francesco Storace, stigmatizzando la fusione di AN con Forza Italia nel Popolo della Libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Assunta Almirante, aveva 100 anni

Today è in caricamento