rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Milano

Morto l'imprenditore ed ex ministro Giancarlo Lombardi

Eletto in Parlamento con il Ppi nel 1996, ha poi aderito alla Margherita. E' stato ministro dell'Istruzione con il governo Dini. Lutto nel mondo politico

E' morto all’età di 79 anni Giancarlo Lombardi, imprenditore ed ex ministro dell’Istruzione col governo Dini (1995-96). E’ morto giovedì notte dopo una lunga malattia, nella sua Milano. Lascia due figli, cinque nipoti e la moglie Clara, detta Ninetta.

Nato a Milano nel 1937, si è laureato al Politecnico. Imprenditore, è stato anche presidente di Federtessile e dell'editrice Sole 24 Ore, oltre che vicepresidente di Confindustria con delega all'Istruzione.

E' stato eletto nel 1996 in Parlamento con il Ppi e ha poi aderito alla Margherita.

La ministra Valeria Fedeli esprime "profondo cordoglio". Così l'attuale ministro dell'Istruzione ricorda Lombardi: "Viene a mancare un uomo che ha fatto tanto per il mondo dell’istruzione e per il mondo del lavoro. Fu tra i primi a spingere per l’autonomia scolastica con l’obiettivo di ridurre il centralismo e la burocrazia, per l’ innovazione tecnologica nella scuola, per agevolare il rapporto fra scuola e lavoro, gettando le basi per quel cambiamento culturale che si sta dispiegando oggi nei nostri istituti scolastici. Voleva una scuola di qualità per tutte e tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto l'imprenditore ed ex ministro Giancarlo Lombardi

Today è in caricamento