rotate-mobile
Sabato, 2 Marzo 2024
Politica

Multe fino a 10mila euro per chi va con le prostitute

Lo prevede il nuovo disegno di legge presentato ieri alla Camera, con cui viene introdotto il reato di "acquisto dei servizi sessuali"

Diecimila euro di multa a chi viene sorpreso con una prostituta: è quanto prevede il disegno di legge presentato ieri alla Camera, con cui viene introdotto il reato di "acquisto dei servizi sessuali". La prima firmataria del ddl è Caterina Bini del Pd, ma il sostegno arriva da diversi partiti politici.

La nuova legge avrebbe l'obiettivo di "contrastare efficacemente il fenomeno della prostituzione e della tratta di persone ai fini dello sfruttamento sessuale". "Con l’introduzione del reato di acquisto di servizi sessuali - si legge nella proposta - si mira a eliminare la prostituzione in quanto incentiva la tratta di esseri umani e viola la dignità delle donne". Per porre un freno si è quindi pensato di agire sulla domanda, sui clienti. 

Le prostitute secondo i promotori del disegno di legge non hanno responsabilità, poiché riconosciute "come vittime, sia degli sfruttatori e dei trafficanti, sia dei clienti". Il ddl quindi eslcude la persona di chi si prostituisce. In pratica viene aggiunto un capoverso all’articolo 3 della legge Merlin ( legge 20 febbraio 1958, n. 75) in cui si specifica l’entità delle sanzioni per i clienti: da 2.500 a 10mila euro, salvo che la condotta non costituisca reato più grave. 

Se il reato è reiterato è prevista la "reclusione fino a un anno" oltre alla sanzione. In ogni caso secondo il disegno di legge la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita "su richiesta del condannato" con quella del lavoro di pubblica utilità, attraverso attività non retribuite presso associazioni ed enti.

Ora tutto è nelle mani del parlamento. Tredici anni fa fu depositata presso la Camera una prima proposta di legge d’iniziativa popolare che puntava alla repressione della domanda: non se ne fece nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe fino a 10mila euro per chi va con le prostitute

Today è in caricamento