rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Primarie M5s, Nadia Piseddu vuole diventare premier

Laureata in ingegneria aerospaziale, già candidata sindaco di Vignola, Nadia Piseddu 28 anni, project manager presso un'azienda che si occupa di moulding & packaging, è la più giovane degli 8 candidati sfidanti di Di Maio alle primarie del M5s

Nadia Piseddu nel curriculum pubblicato dal blog pentastellato tra le esperienze politiche ha semplicemente scritto 

Esperienze politiche:

NADIA NADIA NADIA NADIA

nadia piseddu pol-2

Non certo una gran presentazione per chi vorrebbe diventare presidente del consiglio ma la giovane attivista pentastellata di Vignola si è lanciata nella sfida a Luigi di Maio nelle primarie del Movimento 5 stelle. Già candidata sindaco del comune in provincia di Modena, Nadia Piseddu vanta una laurea di primo livello in ingegneria aerospaziale ottenuta con la tesi dal titolo "Missioni con flybar di Giove per deviazione di asteroidi".

Dopo un periodo di tirocinio presso l'ufficio di ricerca e sviluppo in ambito aerodinamico nell'azienda GE Avio Aero, leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di turbine aeronautiche di bassa pressione, ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria aerospaziale con la tesi aziendale dal titolo "Analisi delle prestazioni aerodinamiche di turbine aeronautiche di bassa pressione"

Dal 2016 è project manager presso un'azienda che si occupa di moulding & packaging risultando responsabile dell'avvio, della pianificazione, dello svolgimento, del controllo e della chiusura di ciascun progetto a me assegnato, occupandomi di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità richiesta dal committente.

"Convinta che non fosse giusto che noi ragazzi giovani fossimo costretti alla cosiddetta fuga di cervelli all'estero - scrive Nadia Piseddu - ho in prima battuta affiancato i gruppi pentastellati dei comuni limitrofi nella raccolta firme che avrebbe permesso ai nostri candidati di presentarsi alle elezioni politiche del 2013.

Il MoVimento 5 Stelle ha alimentato quel sogno di cambiamento, di poter sovvertire il sistema e di poter costruire assieme un futuro migliore che era nascosto in fondo al mio cuore. Ha restituito speranza alle persone e, come detto durante la mia campagna elettorale del 2014, la filosofia del M5S non può essere imparata e messa in pratica da coloro i quali fino ad ora hanno dimostrato di fare il contrario di quanto da noi sostenuto".

Ritenendo che l'esempio conti molto più di qualunque parola e che non si possa pretendere che qualcosa cambi se non si è i primi che in prima persona ci si impegna a renderlo possibile, assieme dapprima a Paolo e, poi, a Carlo, ho fondato il gruppo del M5S della mia città, Vignola. Ogni Sabato mattina il nostro ufficio era la piazza e abbiamo iniziato ad ascoltare ogni cittadino che, soprattutto in malo modo, si avvicinava a noi. Abbiamo organizzato aperitivi per conoscerci e pizzate pentastellate.

A Gennaio 2014 ci siamo scontrati per la prima volta con quel muro di gomma che sono le istituzioni, per lo più rappresentate da persone che nulla gli importa del bene comune. Abbiamo lanciato un grido per salvare uno dei tratti più beli del Percorso Natura presente nel nostro territorio ottenendo la pubblicazione del video "La natura non aspetta" fin sul blog di Beppe. Dato, però, l'immobilismo mostrato da parte di tutti gli attori che avrebbero potuto modificare il corso degli eventi, improvvisamente ci eravamo resi conto che l'unica strada per farci sentire era far parte di quelle stesse istituzioni. Aveva preso il via il lungo lavoro che ci avrebbe portati ad ottenere la certificazione della prima lista del MoVimento 5 Stelle a Vignola che mi vedeva candidata alla carica di sindaco.

Scopri tutti i candidati alle primarie del Movimento 5 stelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie M5s, Nadia Piseddu vuole diventare premier

Today è in caricamento