rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ELEZIONI

Napolitano frena sul Monti bis: "E' senatore a vita, non si può candidare"

Il presidente della Repubblica Napolitano frena sulla discesa in campo del premier nelle prossime elezioni: "I partiti possono coinvolgerlo dopo il voto"

ROMA - Per mettere le cose in ordine e "tenere a bada" chi, soprattutto al centro dello schieramento politico attuale, tira per la giacchetta il premier Monti, il capo dello Stato Giorgio Napolitano cita la Costituzione e, sollecitato dai giornalisti sull'eventualità di un governo Monti bis, risponde: "Mario Monti è senatore a vita: non si può candidare al Parlamento perché è già parlamentare. Non è un particolare da poco, anche se qualche vota lo si dimentica".

"I PARTITI POTRANNO CHIEDERGLI UN CONTRIBUTO" - Il Presidente della Repubblica, nel corso di un incontro con i giornalisti all'ambasciata italiana di Parigi, ha poi spiegato il possibile ruolo futuro del premier "tecnico". "E' un senatore a vita - ha detto Napolitano - e pertanto ha uno studio a palazzo Giustiniani dove potrà ricevere chiunque, dopo le elezioni, vorrà chiedergli un parere, un contributo o un impegno".

BERLUSCONI AFFOSSA MONTI: "DATI DISASTROSI"

UNA LISTA MONTI - Quanto a una lista Monti, il capo dello Stato osserva: "Non so che senso avrebbe, perché una lista per Monti è pur sempre una lista che presenta candidati al Parlamento. Bisogna vedere quale sarà il suo peso e poi concorerrà come tutti gli altri alle consultazioni dalle quali uscirà l'incarico per la guida del governo".

L'ITER CORRETTO - "E' verissimo - prosegue il Presidente della Repubblica - che ci sono alcune forze politiche o movimenti, non so come chiamarli perché la situazione oggi è fluida, che pensano che Monti potrebbe continuare a fare il presidente del Consiglio, dopo il voto, in un governo politico e non più tecnico. E' un diritto o una facoltà che ha qualsiasi partito". Ma il Capo dello Stato tiene a precisare quale potrebbe essere l'iter più corretto: "dopo le elezioni il mio successore alla Presidenza della Repubblica terrà le consultazioni e in quella sede ogni partito potrà esporre le sue preferenze e le sue proposte sulla personalità a cui conferire l'incarico. "Bisognerà vedere che specie di governo si farà - aggiunge Napolitano - quali saranno i risultati del voto, altrimenti facciamo tutte ipotesi campate in aria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano frena sul Monti bis: "E' senatore a vita, non si può candidare"

Today è in caricamento