rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Berlusconi, il Colle spegne ogni speranza: "Grazia impossibile"

Napolitano gela il Cavaliere: "Non ci sono le condizioni per un intervento di grazia". E ancora: "I giudizi e i propositi espressi da Berlusconi sono di estrema gravità"

ROMA - I titoli di coda sono arrivati davvero. L'ultima speranza per Silvio Berlusconi, mai così vicino alla decadenza che verrà votata il prossimo 27 novembre, era che Napolitano accettasse il suo non appello di ieri sera: "Mi dia la grazia". E, invece, nulla da fare.

"Non ci sono le condizioni per un intervento di grazia per Silvio Berlusconi" precisa l'ufficio stampa del Quirinale che definisce di "estrema gravità i giudizi e i propositi" espressi ieri dal leader di Forza Italia. Le parole del Cav, continua il Colle, sono "prive di ogni misura nei contenuti e nei toni".

"Non solo non si sono create via via le condizioni per un eventuale intervento del Capo dello Stato sulla base della Costituzione, delle leggi e dei precedenti, ma si sono ora manifestati giudizi e propositi di estrema gravità, privi di ogni misura nei contenuti e nei toni", chiarisce il Quirinale. 

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, fa sapere il Colle, ha quindi lanciato "un pacato appello a non dar luogo a comportamenti di protesta che fuoriescano dai limiti del rispetto delle istituzioni e di una normale, doverosa legalità. Nulla è risultato più lontano del discorso tenuto sabato dal senatore Berlusconi dalle indicazioni e dagli intenti che" nella dichiarazione del 13 agosto del Capo dello Stato "erano stati formulati".

Le prime reazioni alle parole del Capo dello Stato arrivano, come preventivabile, da Forza Italia, con Maurizio Gasparri che si dice "sbigottito" dalla nota del Quirinale. "Napolitano ci avverte che non possiamo nemmeno esprimere pacificamente il nostro dissenso per l'aggressione a Berlusconi? In un'Italia in cui si assiste con sempre più frequenza a manifestazioni violente su cui non ricordo note preventive delle massime istituzioni? In un'Italia in cui su altre vicende il Quirinale fa note di plauso per una tutela preventiva ad altre personalità dello Stato? Non partecipo ai cori anti Quirinale, ma sono davvero sbigottito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi, il Colle spegne ogni speranza: "Grazia impossibile"

Today è in caricamento