rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pdl

Napolitano stoppa il Pdl: "Protesta senza precedenti"

Il Capo dello Stato ha incontrato una delegazione guidata da Alfano ed ha espresso "rammarico" per la manifestazione sotto il tribunale di Milano. Maroni si sfila: "Un'iniziativa loro"

Serve "un immediato cambiamento del clima venutosi a creare". E' questo l'auspicio espresso dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano nell'incontro di questa mattina con la delegazione del Pdl, come si legge in una nota del Quirinale. Napolitano ha sottolineato inoltre di "essersi riservato di sviluppare più ampiamente in un prossimo intervento le sue valutazioni".

Il presidente della Repubblica ha espresso "rammarico" con gli esponenti Pdl incontrati, in particolare per quanto accaduto a Milano, che "è sfociato in una manifestazione politica senza precedenti all'interno del palazzo di giustizia", preoccupato per il "riaccendersi di tensioni e contrapposizioni tra politica e giustizia".

Il Quirinale sottolinea inoltre che nessuna richiesta da parte dei vertici del Pdl è arrivata al presidente della Repubblica: "I rappresentanti del Pdl hanno espresso piena consapevolezza della natura delle responsabilità e delle prerogative del Capo dello Stato - prosegue la nota del Colle - che non può interferire nell'esercizio del potere giudiziario, e quindi non gli hanno rivolto alcuna richiesta di impropri interventi in materia".

La protesta dai parlamentari Pdl

Il comunicato del Quirinale riferisce anche che Napolitano ha ricevuto oggi al Palazzo del Quirinale, su loro richiesta come preannunciato, Angelino Alfano, e i presidenti uscenti dei gruppi parlamentari del Pdl Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri. "Essi gli hanno rappresentato preoccupazioni di carattere politico-istituzionale per recenti sviluppi delle vicende giudiziarie riguardanti il leader del loro partito e capo della loro coalizione".

Intanto, come a marcare una linea tra 'alleati', il leader della Lega nord Roberto Maroni ha preso le distanze dalla "marcia" del Pdl a Palazzo di Giustizia a Milano per protestare contro le visite fiscali inviate a Silvio Berlusconi: "La protesta di ieri è stata una manifestazione del Pdl".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano stoppa il Pdl: "Protesta senza precedenti"

Today è in caricamento