rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mafia

Trattativa Stato-mafia, Napolitano contro i giudici

Il presidente della Repubblica ha affidato all'avvocato generale dello Stato l'incarico di rappresentare il Quirinale contro la procura della Repubblica di Palermo. Al centro, le intercettazioni telefoniche delle utenze del Colle

Giorgio Napolitano si scaglia contro i giudici di Palermo. Il presidente della Repubblica ha affidato oggi all'avvocato generale dello Stato l'incarico di rappresentare la presidenza della Repubblica nel giudizio per "conflitto di attribuzione" da sollevare dinanzi alla Corte Costituzionale nei confronti della procura della Repubblica di Palermo per le decisioni che questa ha assunto su intercettazioni di conversazioni telefoniche del capo dello Stato.

E' quanto emerge da un comunicato stampa del Colle a causa di "decisioni - spiega la nota del Quirinale - che il presidente ha considerato, anche se riferite a intercettazioni indirette, lesive di prerogative attribuitegli dalla Costituzione".

Alla determinazione di sollevare il confitto, il presidente Napolitano è pervenuto ritenendo "dovere del presidente della Repubblica", secondo l'insegnamento di Luigi Einaudi, "evitare si pongano, nel suo silenzio o nella inammissibile sua ignoranza dell'occorso, precedenti, grazie ai quali accada o sembri accadere che egli non trasmetta al suo successore immuni da qualsiasi incrinatura le facoltà che la Costituzione gli attribuisce".

"E' mio dovere difendere le facoltà che la Costituzione attribuisce al capo dello Stato". E' sulla base di questa considerazione che Napolitano ha deciso di sollevare il conflitto di attribuzione.

Immediata è arrivata la risposta del procuratore capo di Palermo, Francesco Messino, che ha risposto così ai cronisti in merito alla decisione di Napolitano di sollvare il conflitto al cospetto della Corte costituzionale: "Le norme messe a tutela del presidente della Repubblica riguardo a un'attività diretta a limitare le sue prerogative - ha aggiunto Messineo - sono state rispettate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattativa Stato-mafia, Napolitano contro i giudici

Today è in caricamento