rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bonus Nibali: Renzi invita lo squalo a Palazzo Chigi per festeggiare

Il premier Matteo Renzi celebra "le sicilianò", l'uomo che sta dominando il Tour de France: "Mi ha inviato un sms per invitarmi a festeggiare la vittoria". Ma la corsa non è ancora finita

ROMA - Un italiano che vince in Francia. Un siciliano che domina Parigi. Un campione d'Italia che conquista il trofeo più importante al Mondo. Un'occasione troppo grande, per il premier Matteo Renzi, per lasciarsela sfuggire. Tanto che il presidente del Consiglio ha bruciato le tappe e ha invitato Vincenzo Nibali, virtuale vincitore del Tour de France, a Palazzo Chigi per festeggiare. 

"Le sicilianò", come hanno cominciato a chiamarlo i francesi che lui stesso ha stregato, ha confessato: "E' vero, ho ricevuto un sms da Matteo Renzi. Mi ha invitato - ha spiegato lo squalo - a Palazzo Chigi per festeggiare la mia vittoria. Ho risposto che potrò confermare la mia presenza solo dopo aver vinto e solo se vincerò". 

Sì, perché nonostante la smania di Matteo Renzi, Nibali il Tour non lo ha ancora vinto. Anche se ieri, nella penultima tappa sui Pirenei, ha messo un gran mattone per costruire il successo finale. Il ciclista dell'Astana è arrivato terzo, dietro Rafal Majka e Visconti, ma ha allungato a oltre cinque minuti il vantaggio generale sullo spagnolo Valverde, secondo in classifica. 

Oggi l'ennesima prova di forza, con il trionfo in solitaria in cima all'Hautacam aggiudicandosi la diciottesima frazione del Tour, mettendo la sua firma anche sui Pirenei. Per lo Squalo arriva la quarta vittoria di tappa e con ogni probabilità il sigillo definitivo su questa Grande Boucle.

Per Nibali ora l'ultimo ostacolo da superare prima di brindare sugli Champs-Elysees sarà la crono di 54km da Bergerac a Perigueux. "Domani - oggi - sarà una tappa difficile, più lunga di quella di oggi - ha sottolineato Nibali dopo la gara -. Sappiamo tutti che Tourmalet e Hautacam sono salite importanti. Sicuramente ci sarà chi tenterà di fuggire da lontano, dovremo controllare la corsa". Lui l'ha stravinta.

Poi dovrà controllare il cellulare perché Matteo Renzi lo aspetta. 

Vincenzo Nibali, "le Sicilianò" che ha stregato la Francia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Nibali: Renzi invita lo squalo a Palazzo Chigi per festeggiare

Today è in caricamento