rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Inchieste / Napoli

Cambio legislatura, addio immunità: per tre Pdl scatta il carcere

Nicola Cosentino si è costituito a Secondigliano. Attesi gli arresti anche di Sergio De Gregorio e Vincenzo Nespoli. Effetti del cambio di legislatura per i tre ex parlamentari campani

Il deputato uscente del Pdl Nicola Cosentino si è appena costituito a Napoli, nel carcere di Secondigliano. A suo carico c'erano due ordinanze di custodia cautelare in carcere per presunte collusioni con i clan dei Casalesi.

L'ormai ex parlamentare, accompagnato dai suoi legali Agostino De Caro e Stefano Montone, è in attesa, all'interno della struttura carceraria, che gli vengano notificate le due ordinanze di custodia cautelare emesse nei suoi confronti negli ultimi anni, l'una per concorso esterno in associazione camorristica, l'altra per corruzione e reimpiego illecito di capitali, aggravati dall'aver agito per agevolare il clan dei casalesi.

In giornata sono attesi anche altri due arresti "marca Pdl": quello di Sergio De Gregorio, in attesa dell'esecuzione di un'ordinanza agli arresti domiciliari per la vicenda dei finanziamenti all'Avanti e di Vincenzo Nespoli, sindaco in carica di Afragola, accusato di bancarotta e riciclaggio. Per quest'ultimo si tratta di due ordinanze agli arresti domiciliari, una delle quali è stata modificata ieri in obbligo di dimora nel comune di Afragola.

UN ARRESTO ANCHE TRA GLI EX PD

Per l'altro provvedimento, i suoi legali, avv. Pane e Pagliuca - a quanto si è appreso - avrebbero presentato un'istanza urgente per la revoca o l'attenuazione della misura al Gip Paola Scadona.

Sono così tre i parlamentari uscenti, tutti Pdl e tutti campani, destinatari di provvedimenti della magistratura nei cui confronti ordinanze cautelari devono essere eseguite in giornata. Oggi infatti è il giorno dell'insediamento delle nuove Camere. Il che comporta la fine dell'immunità parlamentare che ha messo fin'ora al riparo dagli arresti i tre ormai ex parlamentari Pdl.

AGGIORNAMENTI - Alle 12,30 l'ex senatore Pdl Sergio De Gregorio si è consegnato con i suoi avvocati agli uomini del Nucleo di polizia Tributaria di Napoli nella caserma di via dell'Olmata a Roma. Dopo l'espletamento delle procedure sarà accompagnato ai domiciliari nella sua casa nel quartiere Parioli.

- Si è costituito nel pomeriggio l'ex parlamentare del Pdl Vincenzo Nespoli, sindaco di Afragola (Napoli). L'ex parlamentare si è consegnato nella caserma della guardia di finanza del Nucleo di Polizia Tributaria. Nespoli è stato poi condotto nella sua abitazione di Afragola agli arresti domiciliari.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio legislatura, addio immunità: per tre Pdl scatta il carcere

Today è in caricamento