rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
RIFORME

Codice della strada, inizia la discussione sulla riforma

Via a Montecitorio, in prima lettura, la discussione generale della proposta di legge di modifica di alcuni articoli del codice della strada

ROMA - È iniziata in aula alla Camera - con la relazione del presidente della commissione Trasporti (nonché relatore) Michele Meta - la discussione generale della proposta di legge di modifica di alcuni articoli del codice della strada, ora in prima lettura a Montecitorio. Tra i punti in discussione regole più trasparenti per l'autovelox e una stretta contro l'uso dei veicoli stranieri da parte di persone residenti in Italia. 

LA RIFORMA - Le riforme stradali in dirittura di arrivo al momento sono tre ma quelle sull'omicidio stradale e il ddl delega di riforma complessiva del codice della strada sono ancora ferme al Senato. Mentre alla Camera riprende il percorso di questo provvedimento composto, nel testo unificato approvato dalla commissione, da soli 12 articoli.

LE NOVITA' - Le novità più importanti riguardano il contrasto dell'esterovestizione. Secondo il nuovo articolo 132-bis potrà circolare in Italia con un mezzo straniero solo il residente in grado di documentare la regolare detenzione del veicolo. Nel caso di veicoli in leasing o locazione senza conducente con targa straniera sarà necessaria una nuova immatricolazione con targa italiana.

AUTOVELOX E BICICLETTE - L'autovelox potrà essere attivato 300 metri dopo il segnale di inizio limite di velocità e non prima. Per quanto riguarda le biciclette ci sarà la possibilità di parcheggiare sui marciapiedi e nelle zone pedonali "purché non siano di intralcio". Inoltre sarà introdotta la possibilità di circolare contromano in caso di zone urbane con limite di velocità ridotto a 30 chilometri. 

LA PATENTE - La revoca diventa a vita per il conducente che commette il reato di omicidio colposo in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica. Nel caso in cui il conducente che ha commesso il reato non sia provvisto di patente, non può più conseguirla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice della strada, inizia la discussione sulla riforma

Today è in caricamento