C'è la crisi: gli italiani tornano ai lavori nei campi
Coldiretti: boom delle assunzioni in agricoltura: +10,1% nel secondo trimestre 2012. E un lavoratore su quattro è under 40.
Un vero e proprio boom delle assuzioni nel comparto agricolo. La crisi è anche questo. Per fabbriche che chiudono e posti 'da ufficio' in netta diminuzione, ci sono sempre più assunti in agricoltura: per la precisione, il 10,1% in più nel secondo trimestre 2012.
E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al secondo trimestre del 2012 divulgata nel corso del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti a Villa d'Este di Cernobbio.
Ad aumentare in campagna - sottolinea la Coldiretti - sono sia il numero di lavoratori dipendenti (+10,1 per cento) che, in misura piu' contenuta, quelli indipendenti (+2,9 per cento). Il trend positivo dell'agricoltura è particolarmente importante perché - continua la Coldiretti - è il risultato di una crescita record del 13,7 per cento al nord, ma anche del 3,5 per cento al sud mentre si registra un leggero calo nel centro Italia (- 3,2 per cento). Si stima peraltro - precisa la Coldiretti - che abbia meno di 40 anni un lavoratore dipendente su quattro assunti in agricoltura, dove si registra anche una forte presenza di lavoratori giovani ed immigrati che hanno abbondantemente superato quota centomila.