rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Oliviero Toscani: "Giorgia Meloni brutta e ritardata". Lei replica: "Persona miserabile"

Dopo gli insulti ricevuti dal fotografo Toscani, la leader di Fratelli d'Italia ha replicato con un post su Facebook

Solidarietà bipartisan a Giorgia Meloni dopo gli insulti ricevuti dal fotografo Oliviero Toscani, che nel corso della trasmissione radiofonica La Zanzara l'ha definita "ritardata", "brutta", "volgare", "fastidiosa". 

La stessa Meloni ha replicato via Facebook:

"Il radical chic (con tessera Pd in tasca) Oliviero Toscani, fotografo di Benetton, dice alla trasmissione La Zanzara che io sono 'brutta e volgare', che 'gli dà fastidio la mia estetica' e che 'sono ritardata'.  Non risponderei a qualcuno che disistimo così profondamente, se non ci fossero in queste poche parole svariate forme di razzismo viscerale. Razzismo contro le donne, costrette - indipendentemente da ciò di cui si occupano - a dover rendere conto del loro aspetto fisico. E, molto peggio, razzismo verso il dramma di chi soffre di disturbi psichici. Voglio dire che sono profondamente fiera che la mia presenza dia fastidio a una persona così miserabile".

Oltre che dal premier Giuseppe Conte, a Meloni sono arrivati messaggi di solidarietà sia da parlamentari di maggioranza sia da quelli dell'opposizione. 

Toscani insulta Meloni: solidarietà bipartisan

Via Twitter Anna Maria Bernini, capogruppo dei senatori di Forza Italia, ha definitio "inqualificabili" le parole di Toscani: "È inquietante che un uomo di cultura ancora non sappia distinguere tra diritto di critica e libero insulto, che non è consentito a nessuno. Chieda scusa". Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ha invece commentato: "Le parole di Toscani, rivolte a Giorgia Meloni, non fanno un buon servizio alla sua storia. Alzare i toni non sempre aiuta a fotografare le persone e gli insulti a una donna come Giorgia Meloni offendono lei, il buon senso e chi soffre di disturbi psichici". 

"Cara Giorgia Meloni non ti curare di questo ennesimo e volgare sessista! Le sue parole lo qualifacano per quello che è!", ha twittato l'ex ministro Valeria Fedeli, a cui fa eco Alessia Morani: "Le offese i Toscani a Giorgia Meloni sono inaccettabili. Questo dibattito pubblico tribale defe finire. Basta davvero. Se ne facciano carico tutti. Ma proprio tutti"

"Definire 'brutta e ritardata' una donna, è uno squallido insulto che qualifica chi lo fa, ed offende le famiglie di persone diversamente abili. Solidarietà a Giorgia Meloni che - come chiunque - va criticata politicamente e no certi con questi toni incivili", ha commentato su Twitter Dino Giarrusso del M5S. 

"Grazie a tutti per le parole di solidarietà espresse in queste ore, ai colleghi dei diversi partiti che hanno avuto il coraggio di schierarsi e al presidente del consiglio Giuseppe Conte per il messaggio di solidarietà che mi ha mandato, molto gentile e non scontato", ha scritto poi Meloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliviero Toscani: "Giorgia Meloni brutta e ritardata". Lei replica: "Persona miserabile"

Today è in caricamento