rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Italia

Omicidio Vannini, Bonafede: "Inaccettabile comportamento giudice"

In video messaggio Bonafede ha spiegato che "il ministro della Giustizia non può e non deve entrare nel merito delle decisioni dei magistrati salvo poi annunciare accertamenti sul comportamento del giudice della Corte d'assise d'Appello

La sentenza della Corte d'assise d'Appello di Roma per l'omicidio di Marco Vannini continua a far discutere e sul caso oggi è intervenuto anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, con un messaggio postato su Facebook in cui ha preso le distanze dall'episodio avvenuto martedì a Roma

"Ritengo che sia inaccettabile e sono indignato che un magistrato interrompa la lettura del dispositivo della sentenza per dire 'se volete andare a fare un giro a Perugia ditelo'. Come ministro della Giustizia ho già attivato gli uffici affinché vengano fatte tutte le verifiche e gli accertamenti del caso", ha spiegato il guardasigilli.

Omicidio Vannini, pena ridotta in appello: urla dei familiari in aula

Nella prima parte del video messaggio Bonafede ha spiegato che "il ministro della Giustizia non può e non deve entrare nel merito delle decisioni dei magistrati. 

"Stamattima ho chiamato personalmente la madre di Marco Vannini le ho parlato e parleremo ancora qui al ministero. Nei prossimi giorni avrò modo di incontrare i genitori di Marco Vannini. A lei ho già spiegato che il ministro non può entrare nel merito delle decisioni dei giudici".

E poi sul video al centro delle polemiche ha aggiunto "Ho guardato con molta attenzione il video in cui viene letto il dispositivo della sentenza e voglio spiegare a tutti, perché quel video è entrato dentro le case di milioni di cittadini italiani, che un magistrato ha tutti gli strumenti idonei a far mantenere l'ordine all'interno di un'aula giudiziaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Vannini, Bonafede: "Inaccettabile comportamento giudice"

Today è in caricamento