rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Europa preoccupata, Padoan: “L'Italia è un elemento di incertezza”

Il ministro dell'Economia uscente ha parlato a Bruxelles: “Tutti mi hanno chiesto cosa sta succedendo”

Il limbo in cui è sospesa l'Italia, in attesa del nuovo governo, non preoccupa soltanto gli abitanti dello Stivale, ma anche i 'grandi' oltre confine. Durante le riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin avvenute a Bruxelles in questi giorni, l'Italia è stata al centro del dibattito sull'esito delle elezioni dello scorso 4 marzo. “Il risultato è che l'incertezza sta diventando un peso sull’Italia e per il futuro economico del Paese”: sono le parole del ministro uscente dell’Economia, Pier Carlo Padoan, durante una breve conferenza stampa al termine dell’Ecofin. 

“Tutti mi hanno chiesto – ha riferito Padoan – che cosa succede in Italia e la mia risposta è stata quella ovvia: non lo so. Ho descritto le ipotesi sul tappeto, con tanto di distribuzione dei voti e degli scenari possibili più o meno ragionevoli, e c’è sicuramente grande interesse tra colleghi” per gli sviluppi della situazione politica in Italia. Occasione per la discussione sull’Italia è stata, ieri sera all’Eurogruppo, il punto in agenda sulle valutazioni della Commissione riguardo alla situazione economica nei diversi paesi dell’Eurozona, quando il commissario agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici “ha parlato dell’Italia come di un elemento di incertezza, cosa abbastanza ovvia”, ha riferito ancora Padoan.

La legge Fornero non si tocca

Ad aumentare i timori dell'Europa ci ha pensato anche Salvini, che si è detto intenzionato a cancellare la legge Fornero: "Mi interessa trovare una maggioranza di governo che mi aiuti a cancellare la legge Fornero, a diminuire le tasse e ad arginare un'immigrazione senza controllo. Stiamo approntando un programma da offrire a tutti i parlamentari su questi punti". Parole a cui la Commissione europea ha subito messo un freno, ricordando di fare attenzione alla sostenibilità dei conti: “La sostenibilità di lungo termine del debito pubblico italiano, assicurata dalle riforme delle pensioni fatte in passato, si sta lentamente deteriorando" tanto che l'indicatore del rischio della Commissione europea è passato da 'basso' a 'medio'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa preoccupata, Padoan: “L'Italia è un elemento di incertezza”

Today è in caricamento